Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo: Tozza subentra a Pellecchia

Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo: Tozza subentra a Pellecchia. Antonella Tozza nuovo dirigente dell’Usr, oggi suo primo giorno di lavoro a L’Aquila.

Insediato il nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale d’Abruzzo Antonella Tozza. Subentra a Ernesto Pellecchia chiamato alla guida dell’USR della Liguria.

“È per me un onore ed al contempo una sfida personale e professionale impegnativa dirigere l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, una terra forte, aspra e generosa, colpita da eventi sismici ripetuti, dove la Scuola deve rappresentare per tutti un punto di partenza e il ‘cuore della rinascita’” ha detto. “Il mio arrivo coincide con l’imminente avvio dell’anno scolastico 2017/2018 e colgo quindi l’occasione non solo per augurare un buon inizio delle attività scolastiche ai protagonisti della scuola , ma anche per prendere l’impegno a lavorare con serietà e dedizione ad una Scuola che sia all’altezza delle sfide dell’Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Alla consapevolezza del gravoso impegno che mi attende, si accompagna l’auspicio di creare un clima di reale e fattiva collaborazione con tutti gli enti che, a vario titolo, concorrono alla costante crescita del sistema scolastico in questo territorio, le Istituzioni, le Associazioni, le Fondazioni, le Università e gli Enti locali, con i quali intendo creare un dialogo franco e promuovere sinergie efficaci e durature per valutare le problematiche aperte, individuare gli spazi di miglioramento e cercare soluzioni condivise. Saluto le Organizzazioni sindacali e le Associazioni di categoria , perché anche con loro non mancherà un confronto aperto e leale, finalizzato alla costruzione delle condizioni per garantire il miglioramento dell’ erogazione del servizio scolastico. La complessità della sfida, unita ad un atteggiamento resiliente e responsabile mi inducono innanzi tutto ad improntare il mio impegno all’ascolto di tutti i soggetti coinvolti, al dialogo con tutti i protagonisti della scena scolastica, istaurando un confronto sereno e pacato. L’impegno successivo, anche in virtù delle mie pregresse esperienze, sarà quello di promuovere alleanze costruttive per individuare nuove opportunità e per favorire l’innovazione ed un costante miglioramento del sistema scolastico abruzzese, processi che necessitano di forti sinergie se si vuole andare incontro alle esigenze degli studenti in una società che evolve rapidamente. La ricerca dell’eccellenza è continua ed è una strada irta di difficoltà, ma non deve né spaventare né spegnere l’entusiasmo verso i processi di innovazione” ha concluso il nuovo direttore dell’Usr Abruzzo.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo: Tozza subentra a Pellecchia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*