UdA partecipa a Unisistem Day 2017

stemday

 

Anche l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara celebra il 17 marzo Unisistem Day 2017 , dedicata alla ricerca sulle cellule staminali.

Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 9 l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara sarà tra i 75 atenei e centri di ricerca di sette paesi europei in cui si terrà Unisistem Day 2017 , il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Tra i temi della giornata ci saranno: libertà di ricerca, ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come riconoscere una bufala scientifica. Coordinano l’evento la professoressa della Statale e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano. Contemporaneamente più di 27.000 studenti saranno impegnati in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio.La giornata, interamente dedicata alla scienza, si terrà in Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Serbia e Svezia e Ungheria che partecipa per il primo anno all’iniziativa. Quest’anno anche l’Università Gabriele d’Annunzio (UdA) farà il suo ingresso in Unisisten Day, che celebra la nona edizione, con il coinvolgimento delle giovani ricercatrici Eleonora Cianci e Domitilla Mandatori dell’UdA e Giovanna Desando, dello  IORBologna che si stanno dedicando con passione allo studio delle cellule staminali e del loro possibile impiego nella medicina rigenerativa.

Programma-UniStemDay-Chieti-1

In una nota si legge che ” Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. La scelta di valorizzare i giovani e la loro creatività è testimoniata, inoltre, dall’invito del giornalista scientifico Federico Baglioni, che difenderà i benefici apportati dai vaccini attraverso la relazione “Vaccini: uno sguardo tra diffidenze, paure e responsabilità” . Si proporrà, inoltre, un insolito connubio tra Scienza e Arte mediante l’intermezzo teatrale curato dall’attore e regista Domenico Galasso e la presenza del fumettista Daniele Valentini. Non mancherà la musica ad accogliere i nostri numerosi giovani ospiti, che saranno quasi 500! UniStem Day 2017 raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà infatti disponibile in diretta streaming all’indirizzo http://www.abruzzolive.tv/ Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano della medicina dei disastri internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo. Nel chiedere la liberazione del dottor Djalali si condividerà la riflessione con gli studenti coinvolti su come la libertà di studio e di ricerca sia un valore civile fondamentale. Tutelarlo con azioni concrete è indispensabile al funzionamento degli stati democratici. La libera scienza è, storicamente, necessaria al continuo miglioramento della condizione umana”.