Turismo: l’Abruzzo decolla sul web

Con oltre 3000 visualizzazioni al giorno per il portale Abruzzo turismo la Regione festeggia il successo della campagna di promozione dell’immagine turistica e presenta i 100 smart ambassador che animeranno blog e pagine social raccontando le bellezze del territorio.

Le nuove tecnologie permettono di viaggiare virtualmente per il mondo con un semplice clic e di conoscere le bellezze dei territori mediante video e fotografie e racconti di blogger e sempre più viaggiatori scelgono l’Abruzzo proprio dopo averne ammirato le peculiarità sul web.

“La campagna di promozione turistica estiva della Regione sta creando grande interesse tanto che su internet, insieme ad altre regioni italiane, contiamo 40 milioni di visualizzazioni, 3 mila visitatori al giorno sul portale abruzzo turismo.it , 200 mila followers sui socialnetwork,  e oltre 100 mila partecipanti ai contest e ai concorsi che abbiamo promosso on line” ha spiegato oggi l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo illustrando, insieme ai dirigenti del Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio, i risultati ottenuti grazie alla campagna digital e social e al progetto Abruzzo Smart Ambassador che ha registrato, nei mesi scorsi l’adesione di 250 candidature, e che ha portato alla scelta di 100 ambasciatori virtuali che mediante i loro blog e canali social (pagina o gruppo Facebook, profilo Instagram, canale Youtube o Vimeo) si dedicano alla promozione del territorio.

L’assessore Mauro Febbo ha evidenziato che “La Regione Abruzzo vuole costituire un gruppo di web opinion leader – influencer e micro-influencer del web – con esperti conoscitori dell’Abruzzo desiderosi di partecipare alla narrazione collettiva della bellezza del territorio con le sue risorse naturali, culturali ed enogastronomiche.

Gli Abruzzo Smart Ambassador animeranno il blog di abruzzoturismo.it e saranno coinvolti nella creazione e diffusione di tecniche e strategie di comunicazione turistica e territoriale. Potranno partecipare a eventi organizzati dall’Ente e attività formative legate al turismo, saranno valorizzati nella sezione/blog “Abruzzo Experience” e sui profili social ufficiali del turismo della Regione Abruzzo.

Turismo e cultura devono tornare ad essere punti cardine della nostra economia, interfacciandosi con tutto il sistema ricettivo e agroalimentare. Abbiamo costa, mare, trabocchi, montagne, spiagge, parchi, riserve, borghi e abbazie da trasformare in prodotti e destinazioni turistiche eccellenti. Parole chiave come sostenibilità, innovazione e sviluppo devono continuare a segnare il cammino intrapreso“.

Il Servizio del Tg8:

Ecco gli Abruzzo Smart Ambassador prescelti dalla Regione Abruzzo:

 

Guido Alcini
Matteo Angelone
Luke Anthon
Jones Bargoni
Luca Benedetti
Francesco Bernabeo
Valentina Bevilacqua
Maria Alessandra Bolla
Brenda Desirèe Calibeo
Ilaria Capogrossi
Marino Cardelli
Eugenia Alessia Casamassima
Antonio Catani
Sabrina Cesarone
Sara Chiaranzelli
Stefano Ciaccia
Ginello Cimini
Matteo Ciommi
Marianna Colantoni
Valentina Collalti
Paola Contessa
Emiliana Dell’Arciprete
Aurora Di Benedetto
Lorenzo Di Cola
Simone Di Felice
Enzo Di Giambattista
Claudio Di Giammarco
Luana Di Lorito
Valentina Di Marcello
Nadia Di Matteo
Rosanna DI Michele
Fausto Di Nella
Carlo Di Primio
Giovanni Di Prinzio
Ivano Fassiotti
Luigi Fina
Niva Florio
Vincenzo Iacovoni
Roberta Isceri
Francesca Larcinese
Andrea Lucente
Daniela Luciano
Emanuele Maggiore
Ercole Manieri
Salvatore Marra
Giulio Mattiozzi
Alessandro Mellone
Mariagrazia Menna
Walter Moretti
Andrea Mucci
Marco Palazzo
Piera Paone
Cesare Paris
Daniele Patricelli
Gianluca Pesce
Giancarlo Pierannunzi
Carlotta Placanica
Daniele Polidoro
Vincenzo Prosperi
Roberto Rinaldi
Simone Roccheggiani
Simone Romano
Gianluca SALVITTI
Fabio Santovito
Marco Santovito
Giulia Scappaticcio
Roberta Stornelli
Antonio Stroveglia
Serena Tacconelli
Francesco Tauro
Emidio Terra
Rossella Tirimacco
Mattia Torelli
Marco Treppiedi
Alessia Tricarico
Daniele Trotta
Loreto Valente
Fausto Verdecchia
Claudio Vernarelli
Jenny Viant Gomez
Cristiano Vignali
Venusia Vinciguerra
Mary Vischetti
Valeria Zappacosta