Turismo Abruzzo: le nuove strategie dell’assessore D’Ignazio

Fare sistema e creare una squadra vincente consentirà, secondo il neo assessore regionale al turismo D’Ignazio, di rilanciare il settore e vincere le nuove sfide del futuro.

L’Abruzzo accoglie ogni anno 6 milioni di turisti, il 70% dei quali pernotta in strutture ricettive della provincia di Teramo. Si può migliorare e crescere molto di più rilanciando un settore che risente della crisi e che a causa degli eventi avversi, terremoti e tragedie legate al maltempo, ha visto diminuire gli affari delle attività degli operatori turistici. Ne è convinto il neo assessore regionale al turismo Giorgio D’Ignazio che oggi, nella sede dell’assessorato in corso Vittorio Emanuele a Pescara, ha presentato  il workshop “Abruzzo Attrattivo. Turismo esperienziale e marketing territoriale”, e nello specifico il Workshop “Offerta turistica 2018 – Vivi l’Abruzzo a 360° – 365 giorni l’anno” in programma l’8 e il 9 maggio a Pineto e a Fara San Martino. L’invito agli operatori rivolto dall’assessore D’Ignazio è a fare sistema.

L’assessore D’Ignazio ha detto ” Vorrei dare una impronta nuova, di un assessorato che lavori al fianco delle amministrazioni e degli operatori e l’evento ‘Abruzzo Attrattivo. Turismo esperenziale e marketing territoriale’ sarà il primo punto di una rivoluzione che vogliamo realizzare nel campo del turismo abruzzese. Il workshop  (alla quarta edizione) è finalizzato alla formazione, cooperazione nel settore del turismo, attraverso il massimo coinvolgimento di un’ampia rete di operatori, per creare una vera e propria filiera del turismo.Un workshop che si presenta agli operatori e soprattutto ai cittadini per sapere e conoscere tutte le iniziative che ci sono e che si faranno nell’ambito, in questo caso, di un turismo ecologico, ma insieme a tutti gli attori interessati per questa sfida che dobbiamo tutti insieme vincere. L’assessorato coordinerà tutte le iniziative e i progetti che servono a portare turismo in Abruzzo. Oggi presentiamo una stagione estiva particolare visto che abbiamo quattro soli punti di non balneabilità rispetto agli undici passati, abbiamo otto bandiere blu e quindi le potenzialità per portare ancora più gente nel nostro mare e nelle nostre montagne. Per questo abbiamo iniziative di respiro nazionale ed internazionale, ad iniziare dalla tappa del Giro d’ Italia, per poter fare un ulteriore salto di qualità. Per questo vorrei invitare tutti in assessorato. Voglio che questo assessorato sia aperto a tutti quelli che vogliono conoscere e vedere come si lavora in un assessorato, cosa si fa e ricevere consigli da tutti coloro che potessero darcene. È questo oggi un assessorato aperto e siamo a disposizione. Oggi è l’inizio, e Abruzzo Attrattivo sarà il primo punto di una rivoluzione che vogliamo realizzare nel campo del turismo abruzzese. Abruzzo Attrattivo si ripete annualmente in continuità con la Cta, Carta della Cooperazione Turistica Integrata d’Abruzzo e il Codice Etico per il Turismo Sostenibile nelle aree protette “.

IL SERVIZIO DEL TG8: