Tua: Tullio Tonelli è il nuovo presidente

tonellitullio

Tullio Tonelli è il nuovo presidente della Tua, la società di trasporto pubblico in Abruzzo. Subentra al dimissionario Luciano D’Amico.

E’ Tullio Tonelli il nuovo presidente della Tua, la società di trasporto pubblico in Abruzzo, nominato dopo le dimissioni del professore Luciano D’Amico, rettore dell’Università degli studi di Teramo. La nomina è avvenuta oggi durante l’assemblea dei soci di Tua Spa. I sindacati hanno espresso soddisfazione per l’incarico conferito ad ” una persona competente, come chi lo ha preceduto”. La Regione (socio unico di Tua) era rappresentata dal presidente Luciano D’Alfonso, che ha parlato di “soluzione interinale nella speranza che Tua possa riguadagnare, appena si chiariranno gli aspetti sospesi, l’impegno istituzionale di Luciano D’Amico”. Tonelli vanta una lunga esperienza nel settore del trasporto pubblico: ha lavorato per oltre 44 anni alla Gtm; nel 1979 ha redatto il piano operativo della neonata Arpa; negli anni Ottanta, su incarico della Ragioneria Generale dello Stato, è stato consulente di 8 Gestioni Governative in tutta Italia, in occasione dell’introduzione del nuovo sistema di contabilità; tra il 1989 e il 1990 ha lavorato al risanamento del bilancio della Sangritana. Attualmente è il presidente di Pescara Energia, utility del Comune di Pescara. All’assemblea dei soci sono intervenuti anche i rappresentanti dei sindacati aziendali, che hanno accolto con favore la nomina di Tonelli ai vertici di Tua.

Era presente l’ex presidente Luciano D’Amico, il quale ha tracciato un quadro dei risultati raggiunti dalla società unica, “che ora è un player nazionale in grado di affrontare le prossime sfide del settore, grazie a un rating che ormai è di piena affidabilità e di un recupero di valore, passato dai meno 2 milioni di euro del 2015 ai più 15 milioni di euro dello scorso anno”.

Il presidente D’Alfonso, che ha ringraziato il professore D’Amico per il lavoro svolto, auspicando di poter contare ancora sul suo apporto, ha invitato il consiglio di amministrazione di Tua (di cui fanno parte anche Guido Dezio e Gianni Di Vito), a concentrare gli sforzi su due punti fondamentali: l’acquisto di beni e servizi, così da liberare risorse finanziarie da poter reinvestire sulla società, e la lotta all’evasione. “Su questo punto – ha sottolineato D’Alfonso – è pronto a collaborare con Tua il questore emerito di Pescara Paolo Passamonti, che metterà a disposizione della società la sua lunga esperienza. Sono certo che la sua professionalità ci consentirà di aggredire il problema con ancora più decisione”. Il presidente, rispondendo anche ai sindacati, ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà convocata una riunione con l’assessore al bilancio Silvio Paolucci e con gli organi tecnici di Regione e Tua, per stabilire le risorse finanziarie che saranno destinate alla società nel corso dell’anno.

 

CURRICULUM  VITAE DI TULLIO TONELLI:

Il dottor Tonelli è nato a Taranto il 31 maggio del 1942, risiede a Pescara ed è laureato in Scienze Politiche. E’ stato dal 9 maggio 1962 dipendente della Gestione Governativa, Ferrovia Penne-Pescara, trasformatasi successivamente in Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A., nella quale ha ricoperto vari incarichi. Dirigente dal 1.05.1978, ne è stato Direttore dell’Esercizio dal 1.07.1989 e Direttore Generale dal 19 aprile 2001 al 20 settembre 2006. Dal 23 novembre 2007 è Amministratore Unico di Pescara Gas S.p.A., società con capitale sociale di €. 8.040.000, proprietaria della rete gas ubicata nel territorio comunale di Pescara, nonché gestore degli impianti della pubblica illuminazione e semaforici della città di Pescara.

INCARICHI E NOMINE:

Nel 1978 ha redatto il piano operativo dei servizi delle province di Pescara, Chieti e L’Aquila per la costituzione dell’ARPA S.p.A., che ha iniziato l’attività dal 1° gennaio 1979 e che ha collaborato ad avviare nella prima fase operativa per la durata di sei mesi. Nominato con decreto interministeriale Tesoro-Trasporti n. 843 del 21.02.1986, in qualità di esperto, componente della Commissione che ha redatto il regolamento sulle attività delle Gestioni Governative. Nominato con decreto ministeriale Trasporti n. 1638 del 26.03.1987 componente delle commissioni che hanno predisposto l’organizzazione dei sistemi informativi e le contabilità delle Gestioni Governative. Ha predisposto e reso operativo un sistema integrato di contabilità finanziaria e di contabilità generale, con riorganizzazione degli uffici amministrativi, nel periodo 1986 – 1990, per le Gestioni Governative Ferrovie del Sud-Est, Ferrovia Bologna – Portomaggiore, Ferrovia Centrale Umbra, Ferrovia Adriatico Sangritana e Navigazione laghi.Nominato Direttore Amministrativo della Gestione Governativa Ferrovia Adriatico Sangritana per il periodo 1.03.1989 – 30.06.1990.Nominato Revisore Ufficiale dei Conti con D.M. 07.10.1993. Nominato Revisore Contabile con P.D.G. 10.02.2000. Ha collaborato alla stesura di Piani Regionali dei Trasporti, nonché a vari piani di viabilità e trasporti in ambito locale. E’ stato componente della Commissione tecnico-scientifica incaricata della valutazione e selezione delle domande per la realizzazione di piani strategici in Abruzzo. E’ stato componente per circa un ventennio della Federazione Nazionale delle Imprese di Trasporto (Fenit prima e, successivamente, Ass.Tra.). Nel maggio 2006 è stato nominato Direttore dell’Area Mobilità dei Giochi del Mediterraneo, svoltisi a Pescara dal 25 giugno al 5 luglio 2 2009. Con disposizione del Sindaco di Pescara n. 2034/Dir. Gen. Del 29 novembre 2006 è stato nominato Consigliere speciale del Sindaco per gli Affari di Gabinetto. E’ stato consulente dal 1° aprile 2010 al 7 maggio 2013 della GTM Spa. Con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2007 gli è stata conferita la onorificenza di Commendatore.

ATTIVITA’ EXTRA PROFESSIONALI:

Rotariano dal 1990, è stato Presidente del Rotary Club Pescara nel 1999- 2000 e 2013 – 2014 e Governatore del Distretto 2090, che comprende Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e l’Albania, nel 2004-2005. E’ stato Consigliere di Amministrazione dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie) di Pescara.