Tsa: la presidente Annalisa De Simone dichiarata decaduta

L’assemblea dei soci del Tsa, il Teatro stabile abruzzese, ha dichiarato decaduta, con due anni di anticipo, il presidente dell’ente, Annalisa De Simone, nominata a fine 2017 dall’ex giunta regionale  in sostituzione di Nathalie Dompé.

Una rottura clamorosa, a sorpresa, arrivata nel giorno della presentazione ufficiale, a L’Aquila, del cartellone della stagione 2019/2020 che inizierà il prossimo 28 novembre. Subito dopo la conferenza stampa di ieri mattina, 28 ottobre, alla quale hanno partecipato il direttore artistico Simone Cristicchi, il sindaco Pierluigi Biondi, i parlamentari Stefania Pezzopane e Gaetano Quagliariello, Idea-Cambiamo, nel pomeriggio si è riunita l’assemblea dei soci del Tsa.

All’ordine del giorno c’era l’approvazione del bilancio preventivo 2020. In apertura di seduta è stata decretata la decadenza, con decorrenza 22 ottobre, della presidente De Simone poichè, non essendo intervenuta la conferma dell’incarico entro i 180 giorni previsti dalla norma sullo spoils system ed i 45 di proroga, il rapporto è stato interrotto.

L’assemblea ha poi approvato il bilancio di previsione 2020 e, a seguire, si è riunito il Cda dell’ente, presieduto dalla vice presidente Rita Centofanti a cui spetterà l’interim in attesa della nomina del nuovo presidente.

Annalisa De Simone attende il documento ufficiale per valutare eventuali azioni legali. Si tratta, dicono in città, dell’atto finale che fa seguito agli attriti roventi avvenuti durante il festival degli Incontri, l’evento organizzato in occasione del decennale del sisma, finanziato dal Mibac con 700 mila euro, e le dichiarazioni della direttrice, Silvia Barbagallo, sulle presunte censure di Biondi riguardanti la presenza di Roberto Saviano e Zerocalcare. Tensioni e polemiche nel corso delle quali il primo cittadino, parlando della De Simone l’aveva definita “Presidente pro tempore, assai pro tempore”. Biondi aveva, infatti, chiesto le sue dimissioni nel periodo in cui era stata rimossa dall’incarico l’ex assessore comunale alla Cultura Sabrina Di Cosimo.

Annalisa De Simone era stata nominata dal precedente presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e, secondo quanto accaduto ieri, avrebbe dovuto essere confermata entro 180 giorni (più 45 di possibile proroga) dall’insediamento del nuovo governatore Marco Marsilio. Non essendo avvenuto, alla scadenza del termine, è stata considerata decaduta con due anni circa di mandato ancora davanti.