TSA: debutto per i segreti di Pulginella

PulginellaPulginella

TSA: debutto per i segreti di Pulginella, la nuova produzione del Teatro Stabile Abruzzese. Lo spettacolo di scena domani a Vasto.

TSA: debutto per la nuova produzione del Teatro Stabile Abruzzese ” i segreti di Pulginella”. Lo spettacolo sarà di scena domani alle ore 18  Teatro Madonna dell’asilo di Vasto .  “I segreti di Pulginella, baracca, attori & burattini” di e con Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino è realizzato in collaborazione con  il Teatro del Sangro.  Gesini ed Angelucci Marino descrivono il Pulginella come un “cugino” abruzzese del Pulcinella classico della tradizione napoletana, che differisce  per un’attenzione accentuata verso la casa e verso una certa tranquillità da raggiungere nella vita.

In una nota si legge che il personaggio ” incarna l’uomo più semplice, quello più debole, quello che nella scala sociale occupa l’ultimo posto. Dotato per compensazione di una furbizia eccezionale, è capace di risolvere i più disparati problemi, ovviamente in “salsa” abruzzese. Pulginella è l’uomo della strada che riesce a sfuggire la morte, a prendersi gioco del potere e della prepotenza pur manifestando egli stesso paura, timore e tutti quei sentimenti che non sono dell’uomo di tutti i giorni. Lo spettacolo PULGINELLA è un modo di presentare i canovacci antichi nella loro modernità e universalità alternandoli con altre storie antiche e moderne, e oltre che spettacolo può diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso dei burattini di tradizione di origine napoletana”.

Nel 2008 Rossella Gesini apprende l’arte del teatro delle guarattelle da Gaspare Nasuto, giovane maestro guarattellaro napoletano. L’arte delle guarattelle deve la sua vitalità alla capacità dei burattinai di coniugare memoria e attualità in un rapporto molto attento col pubblico. Pulginella è il burattino, la maschera che il Teatro del Sangro ha re-inventato sulla base del burattino tradizionale napoletano e del personaggio (Pulgenelle) che, in diverse località dell’area abruzzese–molisana, anima e coordina le sfilate mascherate e le rappresentazioni comico-drammatiche che si svolgono durante il periodo del Carnevale.