Truffa a Vasto: prende in affitto la casa per la vacanza ma è già occupata

I carabinieri hanno denunciato tre persone che hanno truffato un turista affittandogli una casa a Vasto che era, invece, occupata dai legittimi proprietari.

Si tratta di tre persone, residenti nel nord d’Italia, già note alle forze dell’ordine, che avevano pubblicato su un sito specializzato negli annunci rivolti a chi cerca case.

Quando lo scorso mese di agosto un turista molisano, che era caduto nella trappola dei truffatori, è arrivato a Vasto per trascorrere l’agognata vacanza ha scoperto che la casa, con vista mare, presa in affitto ad un prezzo allettante e già pagata era occupata dai legittimi proprietari. Il malcapitato ha presentato denuncia ai carabinieri e i militari della stazione di Cercemaggiore (Campobasso), in collaborazione con i colleghi di Vasto, hanno identificato e denunciato a piede libero le tre persone.

La vittima del raggiro, dopo un primo contatto via mail, aveva avuto un colloquio telefonico con i truffatori che hanno richiesto una caparra pari al 30% del prezzo finale pattuito. All’arrivo nella località rivierasca abruzzese l’uomo ha scoperto che la casa era abitata dai proprietari che non avevano alcuna intenzione di affittarla. Ha provato a ricontattare telefonicamente il finto proprietario e il numero risultava inesistente. Il turista non ha potuto fare altro che trovare un’altra sistemazione e presentare denuncia ai carabinieri i quali dopo indagini, andate avanti per più di due mesi, sono riusciti a risalire ai truffatori. Si tratta di persone senza scrupoli, già note alle forze dell’ordine, poichè più volte e con diversi account , hanno perpetrato truffe on-line. Le agenzie immobiliari invitano da anni i clienti alla prudenza e a fare tutti i controlli possibili prima di inviare denaro a sconosciuti.