Truffa ai danni di un anziano di Chieti, denunciato

Un uomo originario della provincia di Pescara è stato denunciato dalla Squadra Mobile della Questura di Chieti per sostituzione di persona e truffa ai danni di un anziano di Chieti.

Si tratta di un quarantaduenne, procacciatore di affari intermediario di una compagnia per la fornitura di energia elettrica, il quale, agli inizi del 2018, dopo aver conquistato la fiducia di un ottantunenne a seguito di ripetute visite effettuate nella sua abitazione, è riuscito a farsi consegnare a più riprese dalla vittima 450 euro. All’anziano ha fatto credere che la somma era necessaria per avviare la pratica con il nuovo gestore e revocare il precedente contratto di fornitura.

Inoltre il quarantaduenne ha falsificato la firma dell’anziano sottoscrivendo il nuovo contratto di fornitura ed ha così percepito anche la relativa provvigione da parte dell’azienda, che era  all’oscuro della condotta truffaldina dell’intermediario. L’anziano, soltanto alcuni mesi di dopo aver scoperto la truffa, ha trovato il coraggio di confidare il raggiro di cui era stato vittima al figlio avvocato e che risiede fuori regione. E’ stato lui a convincere il padre a denunciare quanto accaduto alla Polizia. Le successive indagini condotte dalla terza Sezione della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire l’intera vicenda e di identificare il truffatore.