Trivelle in Adriatico: Ricorso al Tar contro Petroceltic

Trivelle in Adriatico: Ricorso al Tar contro Petroceltic lo richiede il coordinamento “Trivelle Zero del Molise” alle Regioni Molise, Abruzzo e Puglie a seguito della concessione del permesso di ricerca di Idrocarburi.

L’autorizzazione riguarda un’area di 373 chilometri quadrati tra Vasto, Termoli e le Isole Tremiti ad una distanza di 13,4 miglie marine dal litorale e dalle isole. Tra l’altro il progetto prevede l’utilizzo dell’ Air-Gun per venti giorni su una superficie di 200 chilometri. Ricordiamo che la tecnica dell’Air Gun prevede energizzazione sismica sott’acqua particolarmente pericolosa per la fauna ittica. La Petroceltic, inoltre, stando alle informazioni in possesso del Coordinamento non é in grado di precisare le zone esatte che saranno interessate dai potenti spari di aria compressa.

“Cosi come sono stati illustrati i pericoli d’incidenti, sversamenti, esplosioni e contaminazioni del suolo e del mare che le attività di estrazione di idrocarburi portano inevitabilmente con se – scrive in una nota il Coordinamento “Trivelle Zero del Molise” – per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno rivolgere una pressante richiesta ufficiale a tutti gli enti locali coinvolti, incluso il Parco Nazionale del Gargano, perchè attivino immediatamente un ricorso al Tar per fermare la valanga di autorizzazioni che come da noi previsto sta per abbattersi sull’Adriatico e sul suolo molisano, e non solo. Soltanto una sentenza del Tar può bloccare queste autorizzazioni, senza la via giudiziaria istituzionale non si possono avere sospensive. nel contempo va percorsa ovviamente anche la strada referendaria, che sarebbe imprudente abbandonare, in una situazione in continue evoluzione legislativa.”

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Trivelle in Adriatico: Ricorso al Tar contro Petroceltic"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*