Tribunali in Abruzzo: la Chiavaroli indica la strada da seguire

Tribunali in Abruzzo: la Chiavaroli indica la strada da seguire. Il sottosegretario della Giustizia accoglie con favore l’ulteriore proroga anche se é solo un primo passo.

Nel Decreto Terremoto varato ieri dal Consiglio dei Ministri, il Governo concede un ulteriore proroga ai 4 tribunali abruzzesi a rischio chiusura secondo la riforma. Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, dunque resteranno operativi fino a settembre del 2020, poi si vedrà. In questo “poi si vedrà” é necessario inserire una progettualità convincente che porti, realisticamente, a salvare almeno due presidi su 4. Non si fa illusioni il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli che guarda con soddisfazione al segnale di apertura mostrato dal Governo nel concedere l’ulteriore proroga, pur sapendo che la macchina riformatrice difficilmente si fermerà o tornerà indietro, e che, scaduta la proroga, ci sono le condizioni per salvare almeno due dei 4 tribunali a rischio:

“Ora dobbiamo sfruttare questo ulteriore tempo che ci é dato – dice la Chiavaroli – per elaborare una progettualità condivisa che possa convincere il Governo a rivedere la sua linea. Certo é che, in questo frangente così drammatico per la nostra Regione, il premier Gentiloni ed il Consiglio dei Ministri tutto hanno compreso che era necessario mantenere determinati equilibri e non gravare questo territorio con ulteriori disagi. Abbiamo ora tutto il tempo per intervenire mirando all’obiettivo di salvare almeno due presidi su 4”

L’intervista al Tg8: