Trasporto Pubblico in Abruzzo: Un’ App per biglietti e percorsi

Trasporto Pubblico in Abruzzo: Un’ App per biglietti e percorsi dalla piattaforma MyCicero, svolta tecnologica per TUA anche per prevenire l’evasione.

Selezionando un indirizzo di partenza e di arrivo, il sistema calcola le possibili soluzioni di viaggio e dalla sezione “Trasporto-Biglietteria” si possono acquistare biglietti, di Tua e Trenitalia e perfino rinnovare gli abbonamenti. Il titolo acquistato viene scaricato all’interno dell’applicazione e si oblitera prima di salire sull’autobus cliccando sulla scritta “Attiva”. Giovedì prossimo, biglietto gratuito a chi scarica sul proprio dispositivo l’applicazione MyCicero. Obiettivo non solo facilitare l’accesso ai servizi di mobilità, ma anche prevenire il fenomeno dell’evasione che sul Tpl abruzzese grava del 17% circa. Ed intanto a due anni circa dalla trasformazione epocale del trasporto pubblico in Abruzzo si può tracciare già un primo bilancio da dove emerge il dato più importante, quello della razionalizzazione dei costi. E’ di circa 9 milioni di euro il risparmio maturato da Tua attraverso la reinternalizzazione dei servizi, il taglio di corse doppione, mantenendo inalterato il servizio per studenti e lavoratori ed il livello occupazionale:

“Un dato su tutti – spiega il presidente Luciano D’Amico – il taglio di 820.000 chilometri inutili che comunque rappresentavano un costo, questo senza gravare sulle esigenze dei passeggeri e garantendo, comunque, il 99,93% delle corse effettuate con un 19% di fermi tecnici, comprese le manutenzioni programmate.”

Risultati importanti rispetto al quasi fallimento di qualche tempo fa e che ora pone Tua su un range soddisfacente, ma non esaustivo:

“L’altra grande sfida – ci spiega il consigliere regionale del Pd con delega ai trasporti Camillo D’Alessandro – é quella di trovarci preparati per il 2019 quando ci sarà libera concorrenza nei bandi di gara e lì saremo chiamati non solo a restare in Abruzzo ma avere la capacità di concorrere a vincere appalti anche fuori regione con l’ambizione di diventare il primo vettore del centro sud.”

Guarda il servizio del Tg8: