Trasporti Abruzzo: campagna di Sel per il rilancio del TPL

stazione pescara fs

Trasporti Abruzzo: campagna di Sel per il rilancio del TPL. Oggi distribuiti volantini davanti alla stazione di Pescara.

Trasporti Abruzzo: campagna di Sel per il rilancio del TPL. Sinistra ecologia e libertà ha avviato una serie di iniziative e questa mattina una delegazione, composta dal deputato Gianni Melilla, dal coordinatore regionale Tommaso di Febo, dai coordinatori provinciale di Pescara  e Chieti ,Daniele Licheri e Silvio De Lutis, e da Davide Morante del coordinamento provinciale di Sel, ha distribuito  volantini davanti alla stazione di Pescara ed ha incontrato centinaia di pendolari per presentare la campagna regionale del partito che è finalizzata al rilancio del trasporto pubblico locale . Nelle prossime settimane si terranno presidi, volantinaggi e convegni in  diverse citta’ abruzzesi.

Questi i punti principali proposti da Sel:  maggiori risorse finanziarie per il Tpl e in particolare per il servizio ferroviario; investimenti per acquistare nuovi treni; l’ aumento dell’offerta dei treni, visto che in Abruzzo negli ultimi 5 anni vi e’ stato un taglio del 25% dei treni. Relazioni storiche come la Pescara Napoli sono state soppresse,la relazione Pescara Roma ha tempi di percorrenza superiori a 50 anni fa, decine di treni dei pendolari lavoratori e studenti sono stati soppressi; spostare il 50% delle merci dalla gomma al ferro entro i prossimi 15 anni; detrazioni fiscali per gli abbonamenti ai mezzi pubblici ferroviari e su gomma; estensione delle aree pedonali nei centri storici; ampliamento delle corsie preferenziali per i bus; sviluppo delle ciclovie; potenziamento del car sharing e bike sharing; allargamento delle fasce orarie del trasporto notturno; un piano Regionale dei Trasporti che scoraggi la motorizzazione privata e punti decisamente sul trasporto pubblico locale per ragioni ecologiche e sociali.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Trasporti Abruzzo: campagna di Sel per il rilancio del TPL"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*