Tragedia a Berlino: una bara bianca per Fabrizia

Tragedia a Berlino: una bara bianca per Fabrizia giunta alle 11.25 all’aeroporto di Ciampino a bordo di un volo di Stato. Ad attenderla anche il Presidente della Repubblica.

Scortato da auto della polizia il carro funebre con la salma di Fabrizia Di Lorenzo è arrivato a Sulmona, nella casa di famiglia. Poliziotti e carabinieri anche oggi, come dal giorno dell’attentato di Berlino, presidiano la casa e non permettono a nessuno di avvicinarsi. Qui i genitori, il fratello e i parenti più stretti vogliono vivere l’ultimo Natale con lei, solo loro fino al giorno di Santo Stefano, quando saranno celebrati i funerali, alle 11, nella Cattedrale di San Panfilo. La famiglia, pur grata all’amministrazione comunale, ha rifiutato la proposta di allestire una camera ardente in Municipio o nella chiesa dell’Annunziata. Ad attendere il feretro sono arrivati dall’Aquila anche il questore, Alfonso Terribile, e il prefetto vicario, Giuseppe Guetta, già commissario al Comune di Sulmona.

“I genitori in questo momento hanno bisogno di ritrovare la loro famiglia, l’intimità e la loro figlia – ha detto il sindaco Annamaria Casini che questa mattina aveva atteso l’arrivo dell’aereo militare a Ciampino – C’è un grande desiderio di stare insieme ai cari, di avere un momento di recupero per affrontare i prossimi giorni assai impegnativi”. “Giovanna è una donna forte – ha aggiunto il sindaco – ha grande dignità e determinazione, nel proteggere se stessa e i suoi famigliari, è una mamma che soffre un dolore enorme, ma sta sopportando questa sofferenza con una forza ammirevole, forte come è stata Fabrizia, ragazza esemplare che ha saputo dimostrare il suo valore”. Adesso la città attende lunedì 26, per dare l’ultimo saluto a Fabrizia.

————–
Sono passate da poco le 11.25 quando l’Airbus 319 della Flotta di Stato atterra all’aeroporto di Ciampino, dalle scalette scendono i genitori di Fabrizia, Gaetano e Giovanna, al loro seguito anche il fratello della giovane di Sulmona, tra le vittime dell’attentato di lunedì sera al mercato di Natale a Berlino. Dal fondo giunge il carro funebre dove viene caricata la bara bianca, ad attendere la salma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ed il sindaco di Sulmona Annamaria Casini. Il carro funebre fa una breve sosta per consentire ai genitori di Fabrizia di depositare un fiore sulla bara e al cappellano militare di recitare le preghiere di  benedizione.  mentre il carro si prepara a ripartire verso Sulmona, i famigliari di Fabrizia si concedono all’abbraccio commosso delle Autorità, in particolare del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale si ferma a lungo a parlare con Gaetano Di Lorenzo. Una cerimonia breve e composta segnata dalla grande dignità dei coniugi Di Lorenzo affranti dal dolore. La salma di Fabrizia Di Lorenzo é già in viaggio per Sulmona dove sarà allestita una camera ardente nell’abitazione di Via Arabona, mentre i funerali si celebreranno lunedì giorno di Santo Stefano, quando sarà anche indetto il lutto cittadino.