Traffico droga L’Aquila: 14 arresti

Vasta operazione antidroga in provincia dell’Aquila con 14 ordinanze di custodia cautelare eseguite da Carabinieri e Forestali.

Questa mattina il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tagliacozzo, il N.I.P.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale dell’Aquila e la Stazione Carabinieri Forestale di Avezzano hanno eseguito delle ordinanze di applicazione della misura cautelare nei confronti di 14 persone, tutte residenti in provincia dell’Aquila, accusate del reato di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti”.

L’indagine e’ cominciata nel mese di gennaio 2016 e ha preso le mosse da convergenze investigative della Compagnia di Tagliacozzo e dalla Stazione Carabinieri Forestale di Avezzano, in relazione a distinte investigazioni sviluppate separatamente e riguardanti soggetti dediti a furti in appartamento e in edifici scolastici. E’ risultato infatti che alcuni indagati fossero inseriti anche nel traffico di stupefacenti nella provincia dell’Aquila. Dopo alcuni mesi di attivita’, dalle intercettazioni di conversazioni telefoniche e di comunicazioni tra presenti, sono emersi, secondo gi investigatori “inconfutabili elementi relativi ad attivita’ di traffico e spaccio di stupefacenti”, che hanno consentito di depositare un’articolata informativa di reato a carico di numerosi soggetti, per lo piu’ di origine marocchina, presso la Procura della Repubblica di Avezzano. Ravvisando le connotazioni tipiche del reato associativo, la Procura di Avezzano ha trasmesso il fascicolo alla Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila. Sotto l’egida della Procura Distrettuale abruzzese, gli stessi reparti carabinieri hanno raccolto altri schiaccianti elementi probatori, che dimostrano quanto attivo fosse il traffico di sostanze stupefacenti nell’area nord della marsica e del capoluogo aquilano con approvvigionamenti, documentati, dalla citta’ di Milano. 33 i soggetti (21 marocchini, 1 afgano, 11 italiani), tra i quali 5 donne, denunciati con l’informativa finale depositata poche settimane fa. Il G.I.P. del Tribunale di L’Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, concordando con le risultanze investigative degli operanti, ha ravvisato l’esistenza di un’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti sui territori di Avezzano, Celano, Scurcola Marsicana, L’Aquila, Milano e Teramo, con la costante destinazione dello stupefacente al mercato clandestino abruzzese, emettendo l’ordinanza di misura cautelare.

IL SERVIZIO DEL TG8: