Tpl Abruzzo: bilancio positivo e nuove strategie di Tua (video)

A Chieti approvato e presentato il bilancio 2017 di Tua, la società di trasporto unico regionale e sono state illustrate le strategie per potenziare il trasporto su gomma e su ferro in Abruzzo.

Quasi 200 mila euro di utili per un valore di produzione di circa 130 milioni di euro, abbattimento dei costi rispetto al 2016 di circa 6 milioni di euro e miglioramento del rapporto ricavi da mercato/costi che si attesta sul 27%. Per il terzo anno consecutivo la società Tua ha approvato un bilancio in positivo e l’azienda unica di trasporto della Regione Abruzzo ha assicurato, nell’esercizio 2017, oltre 34 milioni di km e garantito il 65% del trasporto pubblico locale su gomma e il 20% su ferro. Tua è l’azienda che copre anche i collegamenti dei servizi commerciali su gomma lungo le direttrici Pescara- Sulmona-Avezzano-Roma ed anche i tratti Giulianova-Teramo- L’Aquila-Roma e Pescara-Napoli. Ad illustrare i risultati conseguiti il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il presidente di Tua spa Tullio Tonelli e il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, nuovo delegato ai trasporti, subentrato a Camillo D’Alessandro che ha lasciato l’incarico dopo l’elezione alla Camera dei Deputati. Per quanto concerne il trasporto merci su ferro, nel 2017, sono stati effettuati oltre 350 mila treni/chilometro. Sono state oltre 10 mila le corse con i bus e 221 le linee garantite con un parco di 866 mezzi che è stato interessato dal rinnovo di 206 autobus urbani, suburbani ed extraurbani. In 3 anni i costi sono stati ridotti di circa 11 milioni di euro.

Luciano D’Alfonso, ha evidenziato che non ci sono dubbi sulla riconferma di Tonelli alla presidenza di Tua ed ha affermato che “I numeri di questo bilancio ci descrivono una gestione valida. Sono soddisfatto del lavoro svolto da Tonelli che ha ereditato la buona gestione del suo predecessore Luciano D’Amico”.

Il presidente Tonelli ha detto che  “Tua è un’azienda che punta al miglioramento continuo e lo scorso anno ha assunto 51 addetti.Puntiamo a migliorare la qualità dei servizi offerti ottimizzando le risorse e razionalizzando le procedure aziendali. Il contesto del 2017 non è stato favorevole alle imprese di trasporto pubblico ma, quelli che potevano essere gli ostacoli di natura economica, li abbiamo considerati un’opportunità: siamo riusciti così ad assicurare il 65% del trasporto pubblico in Abruzzo creando occupazione”.

IL SERVIZIO DEL TG8: