Tossicia, presentato il nuovo Piano di sviluppo rurale Abruzzo

agricoltura

L’assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe continua il suo tour per l’Abruzzo per promuovere il nuovo Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo un importante occasione per il futuro del mondo agricolo grazie a una dotazione finanziaria di 432 milioni di euro.

Questa volta l’assessore ha fatto tappa a Tossicia nella sede della Comunità Montana Gran sasso alla presenza di sindaci ed esponenti del mondo agricolo. Il  PSR per l’Abruzzo, dà particolare rilievo alle azioni legate alla preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura nonché al potenziamento della competitività agricola . Investimenti in immobilizzazioni e materiali, pagamenti agro-climatico-ambientali, sviluppo delle aziende agricole e delle imprese, servizi di base e rinnovamento dei paesaggi rurali sono  alcuni degli obiettivi del nuovo Piano Sviluppo Rurale 2014-2020 promosso dalla Regione Abruzzo.

La Regione prevede che 980 imprenditori agricoli otterranno un sostegno per l’ammodernamento delle loro aziende e che 700 giovani agricoltori riceveranno un aiuto per l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende. Il 20% circa delle superfici agricole sarà oggetto di contratti a favore dell’ambiente (biodiversità, gestione delle risorse idriche e del suolo). Circa 32 mila ettari di terreno saranno interessati da azioni miranti a promuovere il sequestro e la conservazione del carbonio, mentre il 37% della popolazione rurale sarà coinvolta nell’ambito delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Federico Di Luigi
Nato a Teramo, iscritto all’albo dei giornalisti dal 2010, in questo anno inizia il lavoro di giornalista presso la redazione dell’emittente televisiva TVSei, nel 2012 entra a far parte come giornalista ed amministratore di un nuovo progetto editoriale “Latv dell’Adriatico” carica che a tutt'oggi ricopre. Dal 2013 lavora con Rete8 ricoprendo il ruolo di responsabile della redazione giornalistica di Teramo

Sii il primo a commentare su "Tossicia, presentato il nuovo Piano di sviluppo rurale Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*