Tortoreto: in funzione il “rosso semaforico”

Entrerà in funzione, nei prossimi giorni, lungo la Statale 16 a Tortoreto, il cosiddetto “rosso semaforico” per rilevare le infrazioni stradali.

Si tratta di un dispositivo automatizzato che rileverà il passaggio con il semaforo rosso. La Polizia Locale, anche a Tortoreto, oltre ai costanti controlli sul territorio, per garantire la sicurezza sulle strade e far sì che non vengano superati i limiti di velocità, si avvale di apparecchiature che si aggiungono ad altre già in funzione.

Il “rosso semaforico” sarà attivo dai prossimi giorni e, per i prossimi quattro mesi, lungo la Statale 16 Adriatica, angolo via Trieste.

Il Codice della Strada prevede delle sanzioni molto severe. La multa per chi passa con il semaforo rosso è di 163 euro, ma diventano 200 euro durante le ore notturne, precisamente dalle 22.00 alle 07.00 del mattino. L’infrazione non comporta solamente il pagamento di un’ammenda, ma anche la decurtazione di punti dalla patente. Si tratta di sei punti che diventano dieci se alla guida c’è un neopatentato, una persona che ha conseguito la patente da meno di tre anni.