Torre de’ Passeri: una nonnina di 107 anni

Torre de’ Passeri: una nonnina di 107 anni. Grande festa in paese per la longeva cittadina.

Torre de’ Passeri: una nonnina di 107 anni , Angelina Cortella che nonostante abbia superato un secolo di vita è lucida, brillante, cordiale. Si tratta della donna più longeva del paese della provincia di Pescara. Classe 1909 è nata il 6 gennaio a Pescosansonesco ma vive da quando era bambina a Torre de Passeri e rappresenta un modello di vita onesta e laboriosa. Ha vissuto durante due guerre mondiali . A  portarle un saluto durante la festa di compleanno anche il primo cittadino di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio.  Il Sindaco si è recato nella abitazione di via Maragona per porgerle l’augurio più affettuoso dell’amministrazione e della cittadinanza .

Il Sindaco la descrive così : “Angelina è una donna allegra, dalla figura sottile e dal temperamento energico e, come già lo scorso e negli anni precedenti, l’amministrazione ha voluto esserle vicino per festeggiare i suoi meravigliosi compleanni, consegnandole, attraverso una targa e un mazzo di fiori, l’abbraccio più affettuoso dell’intera comunità torrese”.

Abita con la cognata Domenica Spezza, che a marzo compierà 87 anni, ed è assistita dalla affettuosa compagnia di nipoti e pronipoti. A quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, lei risponde alzando gli occhi al cielo.  Tra le esperienze che ricorda ci sono l’emigrazione dei nipoti e le nozze con Giuseppe Spezza, il 30 dicembre del 1934, da cui non ha avuto figli. E’ rimasta vedova nel 1941 e ,da oltre 80 anni, vive con la cognata.