Torre de Passeri: oggi arriva il commissario prefettizio

Si insedia oggi nel municipio di Torre de’ Passeri il commissario ad acta Adolfo Valente per amministrare il paese fino a quando non saranno indette nuove elezioni amministrative.

Il commissario ad acta Adolfo Valente è stato nominato dal prefetto di Pescara Gerardina Basilicata in seguito alla mancata elezione a sindaco del candidato di Antonello Linari e dell’unica lista “Ricominciare Torre”  che non ha ottenuto, come prevede la legge, il 50%  dei voti degli aventi diritto più uno.

Il commissario Valente è chiamato a gestire l’ordinaria amministrazione e , nel frattempo, la politica dovrà cercare le alleanze giuste per poter trovare un candidato ottenga il consenso da parte della maggioranza dei cittadini.

Nelle liste elettorali di Torre de Passeri figurano 2864 cittadini aventi diritto al voto, di cui 535 residenti all’estero e iscritti all’Aire che non fanno mai ritorno per esprimere il proprio voto. Oltre 400 elettori solitamente si astengono dal recarsi alle urne. Il 26 maggio a votare sono andate 1197 persone e i voti validi espressi sono stati 957 con 240 suffragi dispersi in schede annullate (142) o lasciate in bianco (98). Qualora ci fosse stata un’altra lista in competizione i voti riportati dal candidato sindaco Antonello Linari sarebbero stati sufficienti a vincere la consultazione.