Torre Cerrano Pineto: Convegno Aiga su tutela del territorio

Torre Cerrano Pineto: Convegno Aiga su tutela del territorio, venerdì 9 settembre a partire dalle 18.00 nell’ambito del ciclo “Un caffè tra colleghi”.

L’incontro di studio, dal titolo “Dagli Appennini alle onde: la normativa a tutela del territorio  d’Abruzzo, da mari e monti”, organizzato dalle sezioni di Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pescara e Teramo, in collaborazione con l’Ente Parco del Cerrano, partirà dalla presentazione al pubblico, a mezzo dell’intervento esterno dell’avv. Pietro Palozzo (CdA dell’Area Marina Protetta) del regolamento dell’area marina protetta, il primo in tutta Italia ad essere approvato dal Ministero competente, e conseguentemente a divenire operativo e vincolante, tra tutte le aree marine protette il convegno dagli aspetti pratici vuole rappresentare e far conoscere un sistema normativo che, per competenza normativa, abbraccia la maggior parte del territorio della nostra
regione, attraverso un sistema che raggruppa varie tipologie di tutela ambientale del territorio (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Riserve Naturali, Aree Marine, SIC ecc.) spesso confuse tra loro quando non sovrapposte o in contrasto; Il titolo verrà trattato sia dal punto di vista normativo, attraverso una relazione sulle misure di salvaguardia del parco, sul sistema autorizzatorio (il c.d. nulla osta) e sul sistema sanzionatorio amministrativo e penale, che dal punto di vista più pratico di chi applica concretamente quelle norme all’interno del singolo territorio protetto.
Infine un accenno al territorio Abruzzese ed in particolare a quello ove è ricompresa la Torre di Cerrano, ove il sistema di aree protette consente già ora la creazione di una rete diffusa di aree protette tra l’Appennino ed i l mare, un corridoio di ambienti naturali di pregio, che potrebbero rappresentare, insieme, un unicum nel panorama ambientale e paesaggistico italiano, per la molteplicità e diversità del territorio protetto. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Teramo ai fini della formazione professionale obbligatoria. Parteciperanno all’incontro di formazione, moderato dall’avv. Giulio De Carolis di Pescara, in veste di relatori, l’Avv. Tommaso Navarra Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, l’Arch. Fabio Vallarola, Direttore dell’Area Marina Protetta, l’Arch. Aldo Cilli, dottore di ricerca in urbanistica.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Torre Cerrano Pineto: Convegno Aiga su tutela del territorio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*