Torna la notte dei faugni ad Atri

Torna ad Atri la Notte dei Faugni, antico rito pagano legato all’Immacolata Concezione.

Ad Atri torna il tradizionale appuntamento con la notte dei faugni, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune , dall’Associazione PromoEventi e dal Comitato Festa dell’Immacolata.Un antico rito pagano legato all’Immacolata Concezione, in cui la religiosità si coniuga con la voglia di divertimento e di allegria. Una notte piena di appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro. Al Comunale dalle ore 21 di questa sera ci sarà lo spettacolo di Roberto Ciufoli “Tipi”. In tutte le piazze esibizione di vari gruppi  musicali come i Nidi d’Arac e i Borghetta Stile. Alle 5 del mattino si terrà la processione con i fasci infuocati portati in braccio dai cittadini.

Gli organizzatori ricordano che “I Faugni hanno origine antica che si lega a una tradizione pagana e contadina, quando nelle campagne attorno alla città ducale venivano accesi dei fuochi a fini propiziatori prima del solstizio d’inverno, in onore del Dio Fauno, figura divina associata alla fertilità della terra. Il rito odierno consiste nell’accendere e portare in processione per le vie del centro storico i Faugni, alti fasci di canne legati da lacci vegetali o fili di ferro. La Notte dei Faugni prende il via la sera del 7 dicembre, alle 19 in piazza Duomo, ai piedi della Cattedrale, con l’accensione del fuoco. Da questo momento in poi, l’intera città si anima a festa in attesa dell’alba quando ci sarà la processione. Per tutta la notte teatro, musei, piazze, strade, negozi e bar del centro storico si trasformano, in tanti luoghi del ritrovo e del divertimento con concerti, mostre, spettacoli teatrali e altri eventi culturali. Alle 5 del mattino, dal falò acceso la sera precedente, vengono incendiati i Faugni. Centinaia di persone di ogni età, imbracciando ognuna il proprio fascio infuocato, danno vita al festoso corteo che percorre le suggestive vie della cittadina, accompagnato dalle note dell’inconfondibile “Marisa”, tradizionale marcia suonata dalla banda locale. Alle 6 del mattino, la processione completa il suo giro del centro storico da dove era partita, e i mozziconi di ciascun “Faugno” vengono buttati tra i resti ancora ardenti del falò “.

faugni02

L’assessore comunale alla cultura Domenico Felicione spiega  “Anche per questa edizione con la PromoEventi e il Comitato Festa dell’Immacolata abbiamo organizzato un programma ricco di appuntamenti in grado di rispondere ai diversi gusti: dalla musica all’arte, passando per il teatro per celebrare al meglio una rievocazione carica di orgoglio e appartenenza per tutti gli atriani, oltre che un evento unico e affascinante per le migliaia di visitatori che da tutta Italia accorrono sempre più numerosi tra le mura dell’antica città ducale. Per l’occasione ci sarà un bus navetta gratuito per tutta la notte con trasporto andata e ritorno dal piazzale dell’ospedale all’Hotel DuParc dalle ore 20 del 7 dicembre alle 5:30 dell’8 dicembre e sarà attivo il Centro Operativo Comunale dalle 18 del 7 dicembre alle 5:30 dell’8 dicembre che è possibile contattare chiamando il numero telefonico 0858791279 “.