The la do io la cultura a Pescara

zulligiovinazulligiovina

Domani a Pescara torna “The la do io la cultura” la manifestazione organizzata dall’associazione i colori della vita. Ricavato in beneficenza per le malate oncologiche.

A Pescara torna  “Tè… la do io la cultura! – La cultura come mezzo per il raggiungimento di uno scopo sociale”, la raccolta fondi a cura dell’associazione “I colori della vita” , giunta alla sesta edizione. L’evento gode del patrocinio del Comune di Pescara e altri Enti  e sponsor privati. In via Largo Madonna 62, si svolgerà un salotto culturale dedicato alla promozione di artisti e artigiani e alla sensibilizzazione dei cittadini per finanziare il progetto sociale “Il sorriso nel cuore”, rivolto al sostegno delle pazienti oncologiche e dei loro familiari, che l’associazione porta avanti dal 2009. L’assessore comunale alla Cultura Giovanni Di Iacovo, e Ilaria Pizzolante in rappresentanza dell’associazione ,presieduta da Giustina Zulli, hanno illustrato le iniziative in programma.

L’assessore Di Iacovo ha detto che “Oltre al calendario estivo l’associazione l’associazione organizza diversi tipi di iniziative tutto l’anno  sempre ispirati dall’elemento di solidarietà e con l’obiettivo di far vivere il quartiere, sempre proponendo tanti temi che valicano il confine del quartiere e che servono a mantenere le persone unite specie nei momenti in cui è importante fare fronte comune contro ogni tipo di difficoltà”.

Il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli ha evidenziato che  “Questa iniziativa è importante per varie ragioni. Perché aiuta le donne che si vengono a trovare in una situazione particolarissima, perché crea una rete sociale attorno a un problema che può toccare ognuno di noi. E’ un evento che fa anche bene al quartiere, che nasce nella zona dei Colli e rispecchia anche un’identità cittadina che è fatta di solidarietà e vicinanza. Questa manifestazione è di certo un esempio da seguire per fare in modo che eventi del genere si possano realizzare anche in altri quartieri, per agire sul sociale, ma anche, per riscoprire la forza che può venire dallo stare insieme”.

Ilaria Pizzolante ha aggiunto che  “I Colori della Vita, con il progetto sociale “Il sorriso nel cuore” si impegna infatti a donare la parrucca e il reggiseno post-operatorio alle donne sottoposte a chemioterapia e ad accompagnarle insieme ai loro familiari in un percorso di sostegno umano e psicologico con lo scopo di provare a rendere meno traumatica l’esperienza dolorosa della malattia. Per fare questo l’associazione può contare sul sostegno di volontari e professionisti psicologi, nutrizionisti, maestri d’arte, parrucchieri ed estetiste che mettono a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità. L’Associazione ha sottoposto, inoltre, il progetto sociale “Il sorriso nel cuore” all’attenzione della Sanità Abruzzese per far sì che venga istituito un fondo regionale da destinare all’acquisto della parrucca e del reggiseno post operatorio, strumenti fondamentali per il benessere delle donne che combattono contro il cancro. Madrina della manifestazione sarà Alessandra Portinari, Presidente della Fondazione Dean Martin.. Tra i momenti importanti della manifestazione alle ore 19 c’è una tavola rotonda dal titolo “Raccontiamo la solidarietà… un anno dopo”, alla memoria di Giovanna Porcaro Sabatini, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Pescara, amica, socia e sostenitrice della nostra associazione e del progetto sociale “Il sorriso nel cuore”. A suo marito Lanfranco Sabatini doneremo una tela a cui anche lei ha lavorato come segno di un impegno che va avanti. Seguirà un Galà di Moda coordinato da Roberto di Nunzio (Tri.co.mer Pescara), a cura  degli allievi dell’Istituto di Moda Burgo – Pescara, con la partecipazione di Piemmea Academy.  Gli artisti – ospiti della serata saranno il maestro tenore Paolo Zinno, i Numaco Project Bandabardò Tribute Band e la danzatrice di flamenco Stella Astolfi con le sue allieve”.

theladoiolacultura

theladoiolacultura