Terremoto in Abruzzo: dall’Agea 7,5 milioni per i danni in agricoltura

Terremoto in Abruzzo: dall’Agea 7,5 milioni per i danni in agricoltura. 50, invece, i milioni complessivamente erogati su disposizione del Ministero per le politiche agricole.

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che “l’ente pagatore Agea ha erogato 50 milioni di euro di fondi europei allo sviluppo rurale delle zone colpite dal terremoto. Sono stati infatti autorizzati i pagamenti per 13 mila domande, in anticipo sui tempi ordinari, relative alle misure per la sostenibilita’, per il biologico e per indennita’ a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici”.

“Si tratta di risorse – spiega il ministro Martina – che servono a dare immediata liquidita’ in una fase complicata come questa, per contribuire alla continuita’ produttiva delle imprese agricole e degli allevamenti della zona”.

Le risorse sono cosi’ ripartite a livello regionale: Abruzzo 7,5 milioni; Lazio 2 milioni; Marche 11,7 milioni; Umbria 28,4 milioni. “Questi pagamenti – ricorda il ministero – si aggiungono a quelli gia’ eseguiti precedentemente per un importo di circa 9 milioni di euro riferiti a 4.146 domande”.