Teramo, M5S chiarezza sulle assunzioni alla Ruzzo

Il movimento Cinque Stelle di Teramo torna a chiedere chiarimenti alla Ruzzo Reti sulla questione relativa ai contratti  in essere del personale assunto.

Una situazione nata dopo l’entrata in vigore della legge regionale 23/2004, che di fatto, secondo il consigliere pentastellato Fabio Berardini , sarebbero “nulli”.   Una situazione su cui Il Movimento 5 stelle ha annunciato che ,sulla questione, andrà fino in fondo .

Fabio Berardini M5S Teramo “tutti i contratti dei dipendenti assunti dalla Ruzzo Reti successivamente alle entrata in vigore della legge regionale n° 23 /2004 sarebbero affetti da nullità per violazione di legge, atteso che si sarebbe provveduto alla assunzione del personale senza il superamento del concorso o della prova selettiva prevista dall’articolo 7 della citata legge nonché, in generale, dall’articolo 35 del D.Lgs. n° 165 del 2001 e dall’articolo 97 della Costituzione che recita “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso salvo i casi stabiliti dalla legge”. In relazione a tale sconcertante illegittimità si evidenzia che la Ruzzo Reti ha già richiesto inspiegabilmente ben 3 pareri legali in data 23 settembre 2011 all’avvocato Vincenzo Di Marco, in data 18 aprile 2012 all’avvocato Franco Di Teodoro, in data 19 febbraio 2013 allo Studio Legale Pelillo. Non può sottacersi in questa sede che tutti i pareri sopracitati riportano una conclusione unanime: le società Ruzzo Reti, Ruzzo servizi e SPT, in ragione della loro natura giuridica erano soggette all’applicazione della legge regionale del 2004 e di conseguenza alle limitazioni di cui all’articolo 7 sopracitato. Ciò premesso è naturale concludere che i contratti sottoscritti sono affetti da nullità e pertanto è necessario procedere all’accertamento dell’illegittimità con ogni conseguenza di legge. A questo punto non si riesce a comprendere come mai dopo ben tre pareri legali, il Ruzzo abbia disposto un’ulteriore superfluo parere all’avvocato Giardetti sull’argomento nonostante la disciplina applicabile si sia ormai cristallizzata è definita.”

IL SERVIZIO DEL TG8: