Teramo: lavori sulla provinciale 19

Approvato il progetto esecutivo per la sistemazione dei tratti danneggiati sulla provinciale 19 che collega la frazione di Miano con Teramo.

La provinciale numero 19 è la strada che di fatto rappresenta il collegamento preferenziale della popolosa frazione di Miano con Teramo. E’ stato approvato il progetto esecutivo per la sistemazione dei tratti danneggiati dell’arteria viaria e che attraversano la cosiddetta “frana Merletti”, un’area dove si e’ verificato una vasta frana la cui sistemazione, secondo la stima degli uffici tecnici, comporta una spesa di circa 1 milione e mezzo di euro.

 Il consigliere provinciale Maurizio Verna ricorda che si sta lavorando ” alla ricostruzione dell’assetto stradale e questo consentira’ di tornare a viaggiare nel doppio senso di marcia. Il progetto sara’ messo in gara dalla prossima settimana e considerando i tempi amministrativi (gara, aggiudicazione e 30 giorni di tempo alla ditta vincitrice per la consegna della documentazione di legge) i lavori dovrebbero iniziare ad anno nuovo. Le opere previste (realizzazione di gabbionate, ricostruzione di un tratto stradale oggetto di smottamento, opere di contenimento) sono quindi destinate al ripristino dei luoghi danneggiati dall’alluvione del 2011 al miglioramento della transitabilita’ nel tratto. La funzionalita’ della strada, in questi anni, e’ stata pesantemente compromessa per via di cedimenti e dissesti diffusi del piano stradale e in seguito alla frana in localita’ Merletti con questo progetto si tornera’ a garantire sicurezza e piena transitabilita’. Un intervento atteso reso possibile dalla rimodulazione dei fondi per l’alluvione del 2011, una scelta di questa amministrazione in considerazione del grave stato in cui versa l’arteria”.