Teramo, l’8 marzo 30 anni di Pari Opportunità

La Asl , la Provincia e la Commissione provinciale Pari Opportunità di Teramo hanno deciso di  “festeggiare” insieme l’ 8 marzo con due iniziative che sfuggono alla retorica della Festa della Donna.

Eventi a Teramo all’insegna dell’informazione/formazione sulla rete dei servizi pubblici dedicata all’universo femminile e della riflessione sulle Politiche di Pari Opportunità a 30 anni dall’istituzione della Commissione Provinciale, la prima in Abruzzo e fra le prime in Italia. Accoglienza, sostegno, servizi, la Asl di Teramo, la Provincia e la Commissione provinciale Pari Opportunità si preparano a celebrare la Festa della Donna con una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di trasmettere l’esistenza di una “rete” istituzionale per le donne.

Due gli appuntamenti in programma: “Si comincia il 7 marzo quando nella sala consiliare della Provincia si ritroveranno le presidenti e le componenti delle nove Commissioni pari opportunità della Provincia, primo ente in Abruzzo e fra i primi in Italia, ad istituirla nel 1987. In questi trent’anni,  da Teramo, sono state condotte battaglie importanti: uguaglianza salariale, congedo di maternità, molestie sui luoghi di lavoro, la legge per garantire le quote rosa  nelle liste elettorali e la rappresentanza di genere nelle Amministrazioni pubbliche, il femminicidio, la costruzione della rete antiviolenza, l’istituzione del Centro antiviolenza e della casa di accoglienza “Maya”. Mentre l’8 marzo, appuntamento alla sala Polifunzionale, ci si ritrova per parlare della rete dei servizi dedicata alla cura e all’assistenza delle donne gestita da Asl e Provincia”.

IL SERVIZIO DEL TG8: