Asl Teramo, inaugurato il centro diurno a Sant’Atto

La ASL di Teramo ha inaugurato stamane il tanto atteso centro diurno a Sant’Atto per i disturbi dello spettro autistico.

Il Centro, gestito dalla fondazione Il cireneo Onlus  che ha grande esperienza nel campo, accoglierà per la prima volta con la formula della semiresidenzialità i ragazzi malati di autismo che -fino ad ora- per ottenere questo tipo di assistenza erano costretti ad uscire fuori dalla provincia di Teramo. Il Disturbo dello Spettro Autistico rappresenta un insieme eterogeneo di condizioni conseguenti ad un disordine del neurosviluppo, di natura neurobiologica, con esordio nei primi anni di vita. Le caratteristiche essenziali del disturbo sono la compromissione persistente della comunicazione sociale reciproca e dell’interazione sociale, e pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi. In particolare, il modello ideato, istituito dalla Fondazione Il Cireneo Onlus,  ha trasformato l’attività ambulatoriale, inefficace ed inappropriata, in un sistema di tipo riabilitativo-educativo semiresidenziale, con caratteristiche strutturali e di personale appositamente studiate per le persone con autismo, che prevede 3 ore di trattamento per 3-5 giorni a settimana per i minori e la diagnosi precoce e 6 ore di trattamento per 6 giorni a settimana per l’età adulta ed i ragazzi fuori dall’obbligo scolastico, e che oggi rappresenta un modello riabilitativo riconosciuto a livello nazionale. Inoltre grazie all’impegno e la professionalità della Fondazione Il Cireneo la presa in carico dei bambini diagnosticati precocemente negli ultimi 10 anni, ha consentito di produrre interessanti cambiamenti e miglioramenti di vita prima impensabili.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Federico Di Luigi
Nato a Teramo, iscritto all’albo dei giornalisti dal 2010, in questo anno inizia il lavoro di giornalista presso la redazione dell’emittente televisiva TVSei, nel 2012 entra a far parte come giornalista ed amministratore di un nuovo progetto editoriale “Latv dell’Adriatico” carica che a tutt'oggi ricopre. Dal 2013 lavora con Rete8 ricoprendo il ruolo di responsabile della redazione giornalistica di Teramo

Sii il primo a commentare su "Asl Teramo, inaugurato il centro diurno a Sant’Atto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*