Teramo: il welfare studentesco dell’Università

Università-TeramoUniversità-Teramo

Teramo: il welfare studentesco dell’Università. L’Ateneo teramano è tra i primi ad aver istituito questa nuova delega.

Teramo: il welfare studentesco dell’Università. Una nuova delega che consentirà di concentrare tutte le attivita’ che riguardano gli studenti, potenziando non solo le azioni e gli strumenti di orientamento e di placement, ma rafforzando tutti i servizi che qualificano e agevolano il loro percorso di studi e semplificano l’interazione con il mondo del lavoro. L’Ateneo teramano e’ tra i primi ad avere istituito questa una nuova delega che sarà coordinata dal professor Christian Corsi, docente di Comunicazione d’impresa, il quale sulla base delle indicazioni e delle aspettative degli studenti, ha ottenuto l’ampliamento della sua precedente delega all’Orientamento e al Placement, che adesso include anche il Welfare studentesco.

In un comunicato dell’Università di Teramo si legge che si tratta di “una delega innovativa che vuole costruire un nuovo modello di gestione e di relazione tra l’Ateneo e i suoi studenti. La delega, in raccordo con il Sistema universitario abruzzese e la Regione Abruzzo, oltre a potenziare l’attivita’ di orientamento nelle scuole superiori e il placement per il collegamento con il mondo del lavoro, ha l’obiettivo di costruire le condizioni per favorire un clima ancora piu’ proficuo di dialogo e collaborazione tra Ateneo e studenti. La nuova delega include attivita’ e progetti per il benessere studentesco, il coordinamento con le associazioni studentesche per progetti e iniziative, il coordinamento delle attivita’ di segreteria studenti, il coordinamento del Patto con lo studente e del gruppo di lavoro per potenziare la piattaforma e-learning” .

Il prof Corsi afferma che “la nuova delega al Welfare studentesco completa un percorso inclusivo dello studente che gia’ con il potenziamento delle attivita’ di orientamento e placement aveva creato le condizioni per favorire un rapporto piu’ diretto e continuo tra Ateneo e studenti.Adesso questa relazione virtuosa vogliamo ulteriormente migliorarla, prendendoci carico di tutte le attivita’ e i servizi che riguardano gli studenti, potenziandoli e rendendo l’esperienza dell’Universita’ di Teramo unica e irripetibile. Lo studente dovra’ avere a disposizione un set di strumenti e iniziative mirate che lo aiuteranno a svolgere il suo percorso di maturita’ umana e culturale nel modo migliore possibile. Con la nuova delega l’Ateneo di Teramo si configura come un modello di riferimento nel Welfare studentesco che non ha eguali in ambito nazionale”.