Teramo, il 22 Giornata nazionale per la Salute della Donna

Venerdì 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà celebrata anche in piazza Martiri della Libertà a Teramo  la prima “Giornata Nazionale per la Salute della Donna”.

L’obiettivo di questa giornata è quello di dedicare all’universo della salute femminile una maggior attenzione nel diffondere l’importanza della prevenzione in un’ottica di educazione permanente, tale da consentire un’azione di contrasto efficace e a lungo termine rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie. Nella mattinata si effettueranno visite al seno, visite ginecologiche, consulti con medici specialistici grazie alla presenza del camper rosa messo a disposizione dalla Asl. Saranno presenti la Direttrice del Dipartimento Materno Infantile la Dottoressa Anna Marcozzi, il Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Senologia il Dottor Maurizio Brucchi e l’equipe radiologica che saranno a disposizione di tutte le donne che vorranno sottoporsi a visita o chiedere informazioni.

“L’istituzione della Giornata dedicata alla salute della Donna – ha dichiarato il Ministro Lorenzin – nasce dalla nostra precisa volontà di rappresentare l’universo femminile in una chiave diversa, che evidenzia le problematiche di salute e la specificità di genere in questo ambito. Su questi aspetti ritengo opportuno aprire una riflessione ampia e pubblica, anche in considerazione dell’impatto che queste tematiche hanno sul quadro sanitario, sociale ed economico della società italiana nel suo complesso. Appare chiara la necessità di una attenzione costante dedicata alla salute femminile da parte dei responsabili politici e gestionali della sanità pubblica, ed è per questo che ho promosso l’istituzione della Giornata e la pianificazione di attività concrete che possano portare indicazioni strategiche ai decisori, ed effettivi benefici alle donne”.

Il Video: