Teramo, disagi ma pronto il piano neve

In provincia di Teramo nevica ed ha nevicato abbondantemente per tutta la notte nei centri al di sopra dei 700 metri s.l.m.

I maggiori disagi alla viabilità si sono registrati nel comune di Crognaleto. Situazione su cui il sindaco Giuseppe D’Alonzo ha evidenziato problemi, questo a causa, a suo dire, della mancata pulizia delle strade provinciali. A Castelli per la giornata odierna il Sindaco Rinaldo Seca ha disposto la sospensione dell’attività didattica. A Cortino al momento non si registrano particolari criticità. Mentre a Valle Castellana, nelle frazioni di alta quota, si sono raggiunti già i 30 centimetri di neve. Una situazione su cui l’ente provinciale ha annunciato si essere già a lavoro per far fronte a questa prima emergenza, soprattutto visto che la situazione potrebbe aggravarsi se il maltempo, come previsto nelle prossime ore, peggiorerà.

In relazione alle informazioni diffuse a mezzo stampa dal sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, e dopo una verifica con gli uffici tecnici, il consigliere delegato alla viabilità, Mario Nugnes, spiega: “ All’ufficio tecnico non risultano strade non transitabili per la neve, i nostri mezzi hanno regolarmente iniziato a lavorare alle cinque di mattina. Due mezzi, di una ditta privata, sono partiti in ritardo a causa di un guasto meccanico. Nonostante questo non risultano né case né frazioni isolate. In ogni caso, con molta umiltà, posso assicurare al Sindaco che prestiamo la massima attenzione alle segnalazioni anche se il tono pare un po’ apocalittico rispetto alla situazione. Quanto al Piano neve, la Provincia lo adotta oggi ma nel frattempo siamo in grado di operare liberamente perché in bilancio ci sono tutte le coperture di spese per le emergenze e, quindi, per far intervenire ditte private dove serve e per lo spargimento del sale. Attività che sulle aree di montagna, infatti, è in corso da giorni”.

IL SERVIZIO DEL TG8: