Teramo, “Braga” inaugurata la nuova sede

Dopo tanto girovagare finalmente il “Braga” ha trovato una casa idonea per permettere al conservatorio musicale di portare avanti in maniera ottimale la propria missione.

La nuova sede in via Noè Lucidi, quindi nella zona centrale della città di Teramo, è situata nell’ex palazzina Inpdap, oggi Inps, presa in affitto grazie ad un accordo stipulato tra il Conservatorio e il Direttore Regionale dell’Inps. Un imponente palazzo di 1.500 metri quadrati, disposto su 4 livelli, con la presenza anche di un auditorium da circa 350 posti. Il grande spazio ha permesso di creare al suo interno numerose aule e uffici amministrativi.

Il presidente Sergio Quirino Valente afferma: “Con l’inaugurazione della nuova sede abbiamo risolto quello che per anni è stato il problema della nostra struttura formativa. L’operazione è iniziata mesi fa, a maggio scorso, quando, con il direttore Federico Paci, sono cominciati i primi incontri con la Direzione dell’Inps. Poter disporre di uno spazio così grande ci permette di lavorare in un’unica sede, ma anche di riaprire la nostra biblioteca storica, di sistemare gli archivi, e di istituire un Museo di Strumenti musicali storici”.

Il direttore Federico Paci aggiunge: “La nuova  sede è capace di accogliere gli oltre 300 studenti per 28 cattedre che quest’anno hanno scelto il nostro Istituto a Teramo. Inoltre da quest’anno abbiamo otto nuovi Corsi di Laurea Triennale che ci permetteranno di completare tutto il ventaglio dell’offerta formativa musicale e abbiamo riattivato anche il biennio di specializzazione, unico in Italia, di Tecnico del suono e Tecnico delle luci”.