Sulmona: da lunedì a scuola nei Musp

Da lunedì gli alunni della scuola primaria “Masciangioli” seguiranno le lezioni nei Musp. Il Comune al lavoro per risolvere diverse criticità.

Da lunedì prossimo a Sulmona i Musp, i moduli provvisori ad uso scolastico, ospiteranno gli alunni della scuola elementare Masciangioli. Lo conferma il neo assessore comunale ai Lavori pubblici Nicola Angelucci il quale spiega che , dopo l’arrivo delle necessarie autorizzazioni, si è proceduto alle opere di urbanizzazione del piazzale dell’ex caserma Battisti, dove sono stati allestiti i Musp. Durante il fine settimana ci sarà il trasloco di banchi e sedie. L’assessore Angelucci ricorda che sono stati realizzati i lavori sul piazzale, necessari per far arrivare gli allacci di luce, gas, acqua, internet e telefono. Il trasloco avverrà nel fine settimana per non interrompere le attività didattiche. Dopo il via libera della direzione regionale dei vigili del fuoco, le procedure per l’apertura delle aule prefabbricate sono state velocizzate. Il Comune sta accelerando anche gli interventi che riguardano altre scuole cittadine con problemi legati agli edifici. I ritardi per la sistemazione dei Musp avevano provocato polemiche e malumori tra i genitori degli alunni che non volevano i doppi turni per le lezioni.

L’assessore Angelucci afferma che “I Musp sono 60 e accoglieranno la scuola elementare Masciangioli con 11 aule, per 196 alunni, gli asili Collodi (con due aule) e Montessori (con una), un locale sarà riservato agli uffici e altri alla mensa. L’asilo Giovanni Paolo II, in via Trento, dovrà subire lavori di miglioramento sismico in due aule. La scuola per l’infanzia Regina Margherita ha traslocato nell’edificio di via Dalmazia, con due aule, ed è insieme alle medie Capograssi. Le classi della scuola media Ovidio resteranno nella loro sede storica. Invece le scuole elementari e dell’infanzia Lombardo Radice sono state spostate rispettivamente nell’area artigianale (nell’immobile in passato occupato dal Liceo Classico e dal Cescot) e nel fabbricato di recente costruzione degli alloggi a canone concordato di viale delle Metamorfosi. Stessa destinazione per le scuole dell’infanzia di via Crispi e via Angeloni. Nelle loro sedi storiche restano, invece, le scuole per l’infanzia Di Nello, Celidonio, Rodari, Marane e Bagnaturo”.