Sulmona: in arrivo 12 milioni per la Abbazia celestiniana

La Giunta regionale ha stanziato oggi 12 milioni per definire la gestione del progetto “Spirito d’Abruzzo Abbazia di Santo Spirito al Morrone”.

E’ stato firmato oggi, nella sede della Giunta regionale d’Abruzzo all’Aquila, l’accordo tra Comune di Sulmona, Regione Abruzzo e ministero dei Beni e Attività culturali per definire la gestione del progetto “Spirito d’Abruzzo Abbazia di Santo Spirito al Morrone” di 12 milioni di euro. Sulmona, come prevede l’accordo, avrà un ruolo di coordinamento strategico e di verifica dell’efficacia dell’intervento. I firmatari dell’intesa hanno accolto la proposta del sindaco Annamaria Casini mirata alla destinazione delle risorse non solo per l’Abbazia Celestiniana, ma a beneficio di tutto il sistema di emergenze culturali presenti, che comprende l’Eremo di Sant’Onofrio, il Tempio di Ercole Curino e il Campo 78, creando così un sistema integrato di interesse internazionale. Il sindaco, in una nota, commenta così l’accordo:

“L’intervento avrà un impatto importante sullo sviluppo culturale, turistico ed economico di tutta l’area peligna. Avvieremo un tavolo con gli attori principali e il territorio, al fine di valutare le diverse proposte che negli anni sono state presentate e per definire l’insieme degli interventi. Ritengo importante considerare la nostra Abbazia, prezioso complesso monumentale, centro nevralgico di un’area più ampia che abbraccia i luoghi di rilevante interesse culturale e storico ai piedi del Morrone, per una sua riqualificazione complessiva che ne consenta il rilancio per un turismo religioso e culturale.”

Il sindaco Casini ricorda che la riqualificazione delle frazioni pedemontane, legate all’Abbazia e ai luoghi della storia ad essa collegati era un obiettivo importante del suo programma di mandato. Obiettivo che porterà l’Abbazia ad essere un’attrattiva turistica sia in campo regionale che nazionale. Al ministero spetterà curare il progetto di recupero della ristrutturazione e valorizzazione.