Sulmona: a fuoco l’auto del giornalista Claudio Lattanzio

Indagini in corso sulle cause dell’incendio dell’auto del giornalista e fotografo Claudio Lattanzio avvenuto nella notte di ferragosto a Sulmona. Solidarietà da parte del Cdr del quotidiano “Il Centro”, dall’Ordine dei giornalisti e dal sindacato Sga.

Sono in corso indagini per accertare le cause dell’incendio che ha distrutto il suv Crv Honda, parcheggiato sotto l’abitazione di via Valle, a Sulmona, del giornalista e fotoreporter Claudio Lattanzio, collaboratore del quotidiano “Il Centro” e corrispondente dell’agenzia Ansa.

Intorno alle 3 del 15 agosto i familiari dopo aver sentito rumori si sono accorti che la vettura era avvolta dalle fiamme che stavano avvicinandosi anche ad un’altra auto parcheggiata a poca distanza, di proprietà di un vicino di casa.

Sul posto sono arrivati i carabinieri e i vigili del fuoco che non escludono alcuna ipotesi sulle cause del rogo. Sembra che l’incendio sia partito dal cruscotto dell’auto.

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta in una nota afferma che “Se dovesse essere confermata la natura dolosa dell’incendio che, la notte scorsa, ha distrutto l’auto del giornalista Claudio Lattanzio si tratterebbe di un inqualificabile atto di intimidazione nei confronti di un collega che è impegnato in prima linea sulla cronaca nera e giudiziaria.

Già in passato, Lattanzio ha subito altri atti intimidatori, ma in questo caso si è passato il limite. Un atto che proietta ombre inquietanti sul clima in cui operano i giornalisti di Sulmona. Confidiamo che le forze dell’ordine possano fare chiarezza in tempi rapidi. L’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, nell’esprimere solidarietà al collega, si dichiara pronto a sostenerlo in ogni sede”.

Il comitato di redazione del quotidiano il Centresprime solidarietà al collega Lattanzio “Auspichiamo che le forze dell’ordine e la magistratura facciano rapidamente piena luce sull’episodio. A Claudio Lattanzio, storico collaboratore del Centro e corrispondente Ansa, va la vicinanza del Cdr del quotidiano il Centro”.

Così il direttivo del sindacato giornalisti abruzzesi (Sga) :”Il sindacato auspica che le forze dell’ordine e la magistratura facciano piena luce sull’episodio. Qualora dovesse trovare conferma l’ipotesi del vile attentato, si tratterebbe di un gesto di intimidazione inaccettabile, che colpisce l’intera categoria abruzzese. Contro un eventuale gesto criminale, i giornalisti non possono restare indifferenti  e continueranno a svolgere il loro lavoro con passione e trasparenza. A Claudio Lattanzio, storico collaboratore del Centro e corrispondente Ansa, va la vicinanza del Sindacato dei giornalisti abruzzesi, da sempre impegnato a difendere gli spazi di libertà”.

La foto da noi pubblicata è del quotidiano “Il Centro”

IL SERVIZIO DEL TG8: