Successo per Giroborghi 2017 a Spoltore

Successo per Giroborghi 2017 a Spoltore che ha consentito di ammirare le bellezze della località abruzzese.

Spoltore ha ospitato il primo Giroborghi 2017, organizzato dall’Associazione Borghi d’Abruzzo diretto da Raffaele Di Loreto con l’Assessorato al Turismo del Comune di Spoltore, in collaborazione con le associazioni La Centenaria e  Speleoclub di Chieti. Ieri quasi un centinaio gli ospiti provenienti da tutto l’Abruzzo, hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze della località della provincia di Pescara in un tour all’insegna del progetto ‘Spoltour’, partito alle 9.30 nella Cripta della Chiesa di San Panfilo. Dopo le tappe nella cripta e nell’ossario ritrovato, il gruppo si è spostato per ammirare il belvedere, la cinta medioevale del paese, le piazze Largo San Giovanni e D’Albenzio, il castello della famiglia Martinelli e la suggestiva neviera, per poi trasferirsi nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove ha goduto di uno splendido momento di intrattenimento musicale ad opera del Coro Poliphonia, diretto dal Maestro Golini. A seguire, è stata la volta della visita alla Chiesa di San Panfilo Dentro le Mura e del suggestivo Castello, dal quale si scorge il bellissimo panorama della città e del territorio circostante. Il pranzo è stato organizzato nei locali della Società Operaia e nel pomeriggio il tour si è concluso al Convento del ‘500 di San Panfilo Fuori le Mura, dove l’Associazione La Centenaria ha offerto vino cotto e dolcetti per concludere la piacevole giornata.L’organizzazione dell’iniziativa è stata curata da Maria Grazia Controguerra e dall’assessore al Tursimo Chiara Trulli, in una squadra tutta al femminile composta da Angela De Massis, imprenditrice della ristorazione, Anna Alleva, guida turistica, e Cinzia Berardinelli dello Speleoclub.

Molto soddisfatto il sindaco Luciano Di Lorito il quale ha affermato che  “Spoltore non ha mai avuto un turismo di tipo sistematico, perché nel passato poco si è fatto per sfruttare, turisticamente parlando, la nostra città. La guida che abbiamo promosso nel 2014 è stata solo il primo passo verso una nuova concezione della promozione e valorizzazione turistica della nostra cittadina che abbiamo fortemente voluto avviare.”

L’assessore Trulli ha detto che  “Quella di oggi è stata la conferma che, creando le giuste sinergie e strutturando percorsi assieme alle associazioni del territorio, sia possibile creare una sistematicità anche nei momenti di fruizione turistica. Spoltour vuol essere proprio questo. Una bella macchina organizzativa nata dalla collaborazione con le associazioni storicamente operanti sul territorio cittadino per organizzare momenti di accoglienza turistica destagionalizzati e vincenti. Un gradimento speciale al popolo dei borghisti e al loro Presidente Raffaele Di Loreto per aver scelto Spoltore”.