Strade in sicurezza a Pescara, al via i lavori

lavori-in-corsoLavori in corso

Per la messa in sicurezza delle strade a Pescara, tra due settimane , saranno avviati altri lavori di manutenzione. Lo annuncia il vice sindaco Del Vecchio.

Nuovi lavori di manutenzione per la messa in sicurezza delle strade a Pescara. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio annuncia che tra due settimane saranno avviati i lavori affidati con gara alla ditta Giu.Vi.Ter. Srl di Pianella, per un importo complessivo di 590.000 euro di cui 440.74l,83 per lavori. Questa mattina, l’assessore alla Manutenzion Del Vecchio e i tecnici comunali  hanno incontrato il responsabile della ditta che si è aggiudicati i lavori per  programmare la nuova tranche di interventi che consentiranno di mettere in sicurezza alcune strade cittadine rovinate e rese insicure anche a seguito del maltempo dello scorso mese di gennaio

Il vice Sindaco afferma che “Si è inoltre stabilito che, per quanto riguarda le lavorazioni inerenti la scarifica e ricostituzione del manto di asfalto, gli interventi si svolgeranno nel corso delle ore notturne, al fine di limitare al massimo il disagio alla circolazione stradale soprattutto per quelle vie a maggiore percorrenza veicolare. Parliamo di un intervento che l’Amministrazione comunale ha approvato all’interno di un programma più vasto del c.d. Accordo Quadro riguardante la manutenzione straordinaria non programmabile delle vie della città Si tratta di interventi fortemente attesi e che consentiranno di superare le evidenti criticità esistenti nel tessuto stradale cittadino in una logica di priorità ben sapendo che le esigenze sono di gran lunga superiori a quelle che oggi riusciamo ad affrontare. Nel particolare i due interventi avranno la seguente programmazione: in via Firenze si procederà a rifacimento di una fascia centrale di larghezza pari a m. 3 da via Venezia a Via Genova mediante scarifica e realizzazione di nuovo tappetino; in via Tiburtina (da Aereo verso Pescara), in via Tiburtina, nei pressi della rotatoria che si trova vicino  al distributore Agip e in via Rio Sparto, dal semaforo dell’Agenzia delle Entrate lato nord,  ci sarà la scarifica, realizzazione di nuovo tappetino e segnaletica orizzontale. Al parcheggio e griglie che si trovano vicino al supermercato Tigre di fine via San Marco i lavori riguarderanno la realizzazione di linea di raccolta acque piovane e collegamento a linea esistente,realizzazione di sottofondo in misto rullato per realizzazione sottofondo e pendenze, realizzazione di binder da cm 7 e tappetino da cm 3 e segnaletica orizzontale. Per le griglie di piazza Accademia si procederà alla sostituzione griglie in Piazza Accademia attualmente realizzate in travertino conasola centrale ma che nel tempo si sono rotte in più punti. In via del Circuito (da Piazza Pierangeli a Ponte della Liberta) e in via Caboto si farà la scarifica, realizzazione di nuovo tappetino e segnaletica orizzontale. in via Nazario Sauro si procederà alla realizzazione di linea di raccolta acque piovane e collegamento con linea esistente, realizzazione di sottofondo in misto rullato per realizzazione sottofondo e pendenze, realizzazione di binder da cm 7 nella parte ribassata, tappetino da cm 3 esegnaletica orizzontale su intera strada. in via Alessandro Volta è previsto il rifacimento di pavimentazione in betonella vicino ingresso poste e fornitura e posa in opera di chiusini mancanti”.

 

Finalmente entra nella fase di cantierizzazione della programmazione svolta nei mesi passati e che consentirà di conferire dignità a diverse realtà urbane unitamente alla messa in sicurezza delle strade dai pericoli di incidenti e non solo veicolari”.