Spoltore: la “Settimana del Cinema Agiscuola”

Fino al 1° dicembre a Spoltore si terrà la “Settimana del Cinema Agiscuola” per stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere le produzioni cinematografiche.

Si svolgerà fino al 1° dicembre, al Multiplex Arca di Spoltore, la terza edizione della “Settimana del Cinema Agiscuola”. Gli organizzatori contano di ripetere il grande successo delle passate edizioni che hanno visto il coinvolgimento di seimila studenti. La manifestazione è roganizzata dall’Agiscuola Abruzzo, presieduta da Stefano Francioni, con la direzione artistica di Davide Cavuti, regista e compositore di cinema e teatro per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Pasotti, Lino Guanciale. Il programma della rassegna molto ricco e variegato prevede la proiezione dei seguenti film: mercoledì 29 : “Lion” Regia di Garth Davis (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00) e “Abel” con la regia di Gerardo Olivares- (ore 9.00; ore 9.30; ore 10.00); giovedì 30 novembre verrà proiettato sul grande schermo l’ultimo lavoro del regista Pif , “In guerra per amore” (ore 9.00; ore 9.30). Venerdì 1 dicembre con la proiezione di due film premiati nel 2017 quali “7 Minuti” di Michele Placido (ore 9.00-ore 9.30) con protagonista Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi e la cantante Fiorella Mannoia (che vediamo nella foto in basso insieme a Davide Cavuti), nella veste di attrice (qui in una foto dal set del film con il direttore Davide Cavuti); “Io prima di te” con la regia di Thea Sharrock (ore 9.00; ore 9.30).

cavutimannoia

Il direttore artistico Cavuti spiega che” L’obiettivo della Settimana del Cinema è quello di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all’interno del panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Il saper coniugare contemporaneamente cinema, letteratura, musica può essere un punto fondamentale per comunicare alle nuove generazioni l’importanza dell’interdisciplinarità che è un valore aggiunto oggi per poter affrontare il mondo lavorativo e le sue problematiche con una visione a 360° .Avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del cinema, affascinarli con la scelta di film significativi, renderli partecipi facendo comprendere loro il linguaggio cinematografico, contribuirà a formare un nuovo pubblico più attento e preparato –  recita una nota di presentazione della manifestazione.

Il presidente Francioni afferma che “con questa iniziativa vogliamo stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica. La “Settimana del Cinema” è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 3 euro. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa”.