Spettacoli: MusAnima, festival di musica contemporanea

Presentata a Teramo la seconda edizione di MusAnima – Crocevia della musica e cultura contemporanea, festival prodotto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Questi i numeri della seconda edizione del festival: 16 prime assolute, 4 nuove commissioni ISA a nomi noti della musica contemporanea, 11 concerti, 2 produzioni, 13 allievi delle classi di composizione di 6 conservatori, 3 regioni interessate, 1 orchestra sinfonica. Nata nel 2018 in Abruzzo, MusAnima coinvolgerà quest’anno anche le Marche e il Lazio attraverso la rete dei conservatori aderenti al progetto: L’Aquila, Latina, Frosinone, Teramo, Pescara e Fermo. È proprio questa dimensione itinerante e collaborativa a rendere il festival unico in Italia.

Si comincia il 7 maggio dall’Aquila con Start 1, cioè la prima delle due produzioni in cui si articola il festival, che debutterà all’auditorium del consevatorio “A. Casella” e che presenterà 8 brani in prima assoluta, di cui 2 nuove commissioni affidate dall’ISA a Fabrizio De Rossi Re, Paolo Rosato, compositori già affermati e conosciuti per le proprie opere. Le restanti composizioni sono espressione della creatività dei migliori allievi delle classi di composizione dei conservatori coinvolti.

Dopo il debutto all’Aquila, il concerto verrà replicato a Latina (8/5), Frosinone (9/5), Teramo (10/5) e Pescara (11/5).

La seconda produzione, Start 2, accanto alle prime esecuzione degli allievi, verranno proposte due nuove commissioni ISA, in questo caso affidate a Carla Magnan e Edgar Alandia. Debutto ancora all’Aquila, presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella”, il 14 maggio, a seguire repliche a: Latina (15/5), Frosinone (16/5), Teramo (17/5), Pescara (18/5) e Fermo (19/5).