I siti Unesco italiani nel calendario e nell’agenda dell’Arma

Anche in Abruzzo sono stati presentati il nuovo calendario storico e l’Agenda dell’Arma per l’anno 2019 incentrati sul tema dei siti dell’Unesco italiani.

A Pescara, presso il Comando provinciale Carabinieri di viale “Gabriele d’Annunzio”, come è avvenuto in contemporanea in tutta Italia e in Abruzzo anche nei comandi provinciali de L’Aquila, Chieti e Teramo, sono stati presentati il calendario storico e l’agenda dell’Arma.

Il comandante provinciale dei Carabinieri di Pescara il colonnello Marco Riscaldati e il  tenente colonnello Gaetano La Rocca, comandante del Reparto Operativo Comando Provinciale Carabinieri, hanno detto che ” Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni sfiora il milione e mezzo di copie. L’edizione 2019 è incentrata sul tema dei siti Unesco italiani, in vista della ricorrenza dei 40 anni dall’inserimento del primo sito nel Patrimonio mondiale dell’umanità e, parallelamente, dei 50 anni dall’avvento dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. L’agenda, al quarantesimo anno di pubblicazione, è stata pensata sul tema “I Carabinieri nella letteratura italiana”. I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: “Il Carabiniere”, la “Rassegna dell’Arma”, il “Notiziario Storico” e “#Natura”.

Il colonnello Riscaldati ha spiegato anche che” La tutela della cultura e le date fondamentali nella storia dell’Arma sono riassunti insieme ai momenti  più  importanti della storia della  Nazione. Nell’agenda, accanto alla  cronologia, in risalto c’è  anche la presenza dell’Arma nella Letteratura italiana e i nomi e le opere di autori che hanno scelto i Carabinieri quali protagonisti dei loro racconti e romanzi: da Sciascia a Mario Soldati ad Andrea Vitali”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=Hvd7XmRapAA