Sisma L’Aquila: stato di agitazione del personale Usra

ricostruzioneaq

Per mercoledì dichiarato lo stato di agitazione del personale Usra , l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione de L’Aquila costituito dopo il sisma del 2009.

Fp Cgil e Rsu abruzzesi hanno dichiarato per mercoledì 21 dicembre lo stato di agitazione e indetto un’assemblea sindacale pubblica del personale dell’ Usra , l’Ufficio Speciale per la ricostruzione de L’Aquila costituito dopo il sisma del 2009 e il personale assegnato agli Uffici Speciali in via di costituzione dopo i recenti eventi sismici del Centro Italia. l’assemblea è prevista,dalle 15,30 alle 17,30, nel parco del Castello de L’Aquila. i motivi della protesta sono legati ai trattamenti economici differenziati tra il personale dei due uffici.

In una nota la Cgil afferma che “Il personale dell’Ufficio Speciale della Città di L’Aquila e del Cratere venne assunto con una precisa ‘vision quella di impiegare tale personale immediatamente sulla ricostruzione di L’Aquila e del cratere e in futuro ‘per finalità connesse a calamità e ricostruzione” (art.67 ter c.6 L.134/12), creando le premesse per una Task-Force nazionale con personale altamente qualificato da spostare sul territorio in base a sopravvenute esigenze. Ma le normative adottate impediscono al personale la possibilità di impegnarsi nella nuova ricostruzione. Una condizione oggi facilmente risolvibile grazie all’opportunità di attingere, per le relative sostituzioni, dalle graduatorie degli idonei del concorso Ripam”.