Sisma L’Aquila: Presentato emendamento salva bilanci

Sisma L’Aquila: Presentato emendamento salva bilanci dalla senatrice del Pd Stefania Pezzopane per evitare che i comuni del cratere incorrano in uno stato di dissesto per la permanente situazione d’emergenza.

Entro il 30 aprile, data entro cui vanno approvati i bilanci dei comuni, è necessario assicurare 23 milioni di euro a L’Aquila e 5 milioni di euro alle altre amministrazioni:

“E per questo ho presentato l’emendamento al decreto Giannini, che prevede il passaggio del GSSI, Gran Sasso Science Institute, al sistema universitario nazionale – spiega in una nota la senatrice del Pd Stefania Pezzopane – I Comuni colpiti dal sisma del 2009 hanno la particolarità di avere maggiori spese dovute, per esempio, a tutti i servizi da fornire alle ‘New towns’, dal trasporto agli asili nido, ma meno entrate, perché sulle case ancora dissestate non si paga la Tasi e i tributi per molti soggetti sono ancora sospesi. Ogni anno abbiamo così garantito a queste amministrazioni trasferimenti aggiuntivi da parte dello Stato per evitare il dissesto e quindi il commissariamento, di solito con la legge di stabilità. Quest’anno  il Ministero dello sviluppo economico sta facendo un’accurata ricognizione delle entrate e delle uscite, insieme con gli uffici per la ricostruzione, seguita dalla nostra sottosegretaria alla ricostruzione Paola De Micheli. Nel frattempo, però, dobbiamo evitare il peggio e quindi sto provando a prendere il primo treno utile, che è appunto questo decreto sull’università. Sono certa che con  la sottosegretaria Paola De Micheli e con tutto il governo – conclude Pezzopane – adotteremo anche in questa circostanza le adeguate misure per mandare avanti la ricostruzione.”