Sisma L’Aquila 2009: dal Cipe oltre 164 milioni per la Ricostruzione

Via libera dal Cipe al finanziamento di oltre 164 milioni di euro per interventi su edifici strategici, cimiteri e strutture a servizio delle comunita’ colpite dal sisma del 2009.

Degli oltre 164 milioni di euro che hanno ottenuto il via libera del Cipe per la ricostruzione del post terremoto del 2009 a L’Aquila circa 120 milioni sono destinati ad immobili del solo territorio aquilano, 35,9 per il cratere e 7,9 per i Comuni fuori cratere. Contestualmente, nell’ambito del programma ReStart, verranno destinate importanti risorse per la mobilita’ elettrica e sostenibile, come i 4,2 milioni per l’acquisto di autobus elettrici, 1,2 milioni per incentivare l’acquisto di auto elettriche da parte del Comune e 250mila euro per la realizzazione di infrastrutture a ridosso delle aree autostradali sempre a servizio di mezzi elettrici.

Il sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi afferma che “Come avevamo annunciato prima di Natale il Cipe ha sbloccato fondi che utilizzeremo per avviare opere che la citta’ attende da quasi nove anni .Quando c’e’ lavoro di squadra, come quello esistente tra gli uffici comunali e quelli governativi della Struttura di missione, che ringrazio cosi’ quanti hanno operato per questo importante obiettivo, non possono che esserci risultati positivi non per questa Amministrazione, ma per l’intera comunita’ aquilana”.

L’assessore alla Mobilita’ del Comune de L’Aquila Carla Mannetti spiega che “L’Amministrazione ha dimostrato di credere, e molto, nelle opportunita’ fornite dalla mobilita’ elettrica: verranno messe in campo sia nuove azioni sia altre che si integrano con quelle gia’ previste nel piano del Sus (strategie urbane sostenibili). Nel complesso, tra fondi comunali, Cipe e Sus prevediamo un investimento di otto milioni: e’ solo l’inizio per poter avviare un percorso, partecipare ad altri bandi e reperire nuove risorse per sviluppare quella che sara’ la mobilita’ del futuro”.