Sisma Abruzzo: 4 milioni per gli interventi negli edifici pubblici

La Regione Abruzzo ha stanziato oltre 4 milioni di euro stanziati per interventi antisismici su edifici pubblici di cinque comuni abruzzesi.

Si tratta di Casoli, Tornimparte, Villa Santa Maria, Giulianova e Tagliacozzo ai quali è destinato lo stanziamento di fondi disposto dalla giunta regionale che ha approvato la delibera 879/2018 .

La Regione ha inserito i cinque comuni nell’elenco di priorita’ di interventi e di assegnazione contributi per la riduzione del rischio sismico in edifici pubblici con funzioni strategiche ai fini di protezione civile. Le somme sono state assegnate per le sedi dei centri operativi misti intercomunali (COM).

L’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Berardinetti, che ieri a L’Aquila ha tenuto un incontro operativo con i sindaci interessati dopo la firma delle convenzioni, spiega che “I fondi statali disponibili saranno cosi’ ripartiti: comune di Casoli euro 681.750; comune di Tornimparte euro 457.960; comune di Villa Santa Maria 928.350; comune di Giulianova euro 1.283.300; comune di Tagliacozzo 1.031.800. Si tratta di un importante risultato che mettiamo a disposizione di questi Comuni per dare maggiore impulso alla prevenzione sismica. Sono interventi di miglioramento strutturale e antisismico per ridurre i rischi. Abbiamo incontrato sindaci e tecnici comunali affinche’ si parta immediatamente con la progettazione e le relative gare per non perdere i finanziamenti. Entro febbraio dovra’ gia’ esserci un progetto di massima per la messa in sicurezza. La nostra intenzione e’ di chiedere al governo il rifinanziamento del programma nazionale per estendere i finanziamenti degli interventi ad altri Comuni che hanno presentato istanza”.