Sisma 24 agosto: Pezzopane “ricostruire tutto”

ricostruzionesisma

Dopo il sisma che 24 agosto il premier Renzi annuncia che il Governo punta a ricostruire tutto. Il plauso della senatrice abruzzese Pezzopane .

La senatrice abruzzese del Pd Stefania Pezzopane soddisfatta per le dichiarazioni del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi il quale oggi , durante una conferenza stampa, ha detto che ,dopo quest’ultimo terremoto del 24 agosto scorso. il Governo punta a ricostruire tutto, dov’era e com’era: le prime case, le seconde case, gli esercizi commerciali.  La senatrice Pezzopane parla di rivoluzione copernicana di estrema importanza.

La senatrice aquilana afferma  Solo così si preserva la comunità, premessa necessaria per far ripartire l’economia dei territori. Dopo il sisma dell’Aquila il governo Berlusconi escluse la ricostruzione delle seconde case. Questo, nei borghi antichi, ha significato in sostanza bloccare la ricostruzione dei centri storici. Ricordo che la maggioranza di centrodestra arrivò al punto di bocciare un emendamento di Giovanni Lolli, allora deputato del Pd, che prevedeva l’estensione alle seconde case. Il risultato è stato che solo con questo governo è partita la vera ricostruzione dei centri storici e degli aggregati, prima di quello dell’Aquila e poi quelli degli altri comuni del cratere grazie ad un mio emendamento accolto dal governo, col prezioso supporto di Paola De Micheli. Nel cratere del sisma 2009 le seconde case sono ora sostenute dal finanziamento pubblico, ma solo per le parti comuni, un primo grande passo fatto solo in questa legislatura. La questione dell’estensione dei risarcimenti alla ricostruzione delle seconde case è fondamentale, perché nei borghi dell’Appennino i paesi hanno subito lo spopolamento, la gente torna in estate. Le abitazioni sono in gran parte seconde case di famiglie normali, non benestanti, ereditate da genitori e nonni. Non si può ricostruire un centro storico a macchia di leopardo, oppure solo alcuni appartamenti di un palazzo storico, come pretendeva il governo di centrodestra. Per questo l’approccio del governo Renzi è quello giusto e avrà tutto il nostro sostegno in Parlamento”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Sisma 24 agosto: Pezzopane “ricostruire tutto”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*