Sisma 24 agosto: comuni abruzzesi non pagano i ticket

I cittadini residenti nei Comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 24 agosto scorso non pagheranno i ticket farmaceutici fino al 28 febbraio .

I cittadini residenti nei comuni di Montereale, Capitignano, Campotosto, Valle Castellana e Rocca Santa Maria,ricompresi nel cratere sismico del sisma dello scorso 24 agosto, sono esentati dal pagamento dei ticket farmaceutici fino al prossimo 28 febbraio. Il provvedimento e’ contenuto in un decreto del commissario ad acta per la sanita’ regionale ed e’ analogo a quanto gia’ stabilito dalla Regioni Lazio e Marche.

L’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci afferma che “Alla luce della situazione di difficolta’ che le popolazioni interessate stanno attraversando ,compresa la possibilita’ di usufruire pienamente dell’assistenza farmaceutica, abbiamo deciso di prevedere l’esenzione totale dal pagamento del ticket almeno fino alla fine del prossimo febbraio, salvo proroghe che dovessero rendersi necessarie. L’esenzione e’ valida in tutte le farmacie convenzionate di Abruzzo, Lazio e Marche, e riguarda non solo la partecipazione degli assistiti alla spesa farmaceutica, ma anche l’eventuale quota dovuta sui medicinali equivalenti che non si adeguano al prezzo di riferimento regionale”.