Silvi: si lavora per migliorare la viabilità stradale

A Silvi, dopo le diverse segnalazioni dei cittadini, si lavora per migliorare la viabilità e si valutano interventi per snellire il flusso delle macchine

A Silvi si lavora per progettare la modifica di diverse zone della città per migliorare la viabilità, soprattutto a ridosso della statale 16. Una situazione su cui gli uffici comunali stanno lavorando per valutare gli interventi per snellire l’imponente flusso veicolare dopo le segnalazioni ricevute anche dai residenti che, in prossimità del sottopasso Palestini, della strada ex Silvanella e in particolare all’altezza dell’ex bivio di S. Stefano/via S. Antonio, chiedono la realizzazione di altre due rotatorie. Il sindaco Andrea Scordella ha detto:

“Stiamo lavorando  per dotare il Comune di un Piano di viabilità e mobilità che comprenda l’intero territorio comunale. In questa fase preliminare daremo voce a tutte le organizzazioni spontanee di cittadini, ai comitati civici e di quartiere e alle forze politiche ed economiche per farci un quadro, il più ampio possibile, della situazione e delle aspettative dei cittadini. Partiamo da un dato di fatto: Silvi non si è mai dotato di uno strumento serio capace di fornire una visione generale completa della situazione viaria e le amministrazioni che si sono succedute, sono state costrette a procedere intervenendo in settori diversi della città solo a seguito di sollecitazioni di cittadini o di situazioni critiche che, di volta in volta, richiedevano l’adozione di provvedimenti urgenti. Adesso vogliamo eliminare la consuetudine degli estemporanei interventi a macchia di leopardo per dare spazio alla pianificazione territoriale nella sua più logica e scientifica accezione. Ci vorrà un po’ di tempo, ma siamo disposti a pazientare pur di arrivare all’obiettivo prefissato”