Silvi Marina: diverse auto date alle fiamme nella notte

Inquietante episodio stanotte a Silvi dove ignoti hanno dato alle fiamme diverse auto in diversi punti della città, l’allarme lanciato dai social.

Il primo allarme intorno alle 6.40 a Piazza Ideal dove le fiamme hanno in fretta preso il sopravvento su un’automobile parcheggiata. Subito sono stati avvisati i Vigili del Fuoco, ma intanto, in altre zone della città, altre auto incendiate, alla fine, verso le 7.30 il bilancio conclusivo è stato di ben 5 automobili completamente distrutte tra il lungomare ed alcune vie interne, Viale Rossi e Piazza Ideal. Sui social esplode la rabbia, nei diversi gruppi di Facebook ci si lamenta per la scarsa presenza di Forze dell’Ordine, in particolare di notte, in una città lasciata in balia di se stessa.

 

Il sindaco Andrea Scordella, a proposito degli incendi dolosi che all’alba hanno interessato cinque automobili, rispetto alla richiesta avanzata al Prefetto, sottolinea che:

“E’ davvero grave che si verifichino questi fatti criminosi ai quali intendiamo opporci con ogni mezzo a disposizione. In tal senso sto richiedendo un tavolo tecnico al Prefetto di Teramo al quale saranno invitati tutti i soggetti interessati alla sicurezza e all’ordine pubblico. Il primo obiettivo è quello di ottenere l’incremento dell’organico dei Carabinieri della locale stazione che lamenta una cronica insufficienza di personale da destinare al servizio di vigilanza e prevenzione sul nostro territorio comunale che, proprio per la scarsa presenza di forze dell’ordine, è considerato una sorta di rifugio per la delinquenza organizzata dell’hinterland Pescara-Chieti. Nelle linee programmatiche dell’amministrazione la sicurezza e l’ordine pubblico figurano tra le priorità della coalizione che mi sostiene e io stesso mi sono pubblicamente impegnato a cercare di dare risposte concrete alle attese dei cittadini. Dal tavolo tecnico mi attendo comprensione e condivisione e non ho motivo per dubitare che il Prefetto, anche alla luce degli ultimi fatti criminosi verificatisi in città, non prenda seriamente a cuore il nostro problema assicurando una risposta importante per tranquillizzare la cittadinanza. Inoltre, stiamo lavorando per dotare strade e piazze di telecamere per tenere sotto controllo la situazione durante l’arco delle 24 ore”.