Silvi, chiusa la scuola “G.Pascoli” ma presto un nuovo polo scolastico

A Silvi il sindaco Andrea Scordella ha firmato un’ordinanza di parziale chiusura della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”, situata a  Silvi Marina, per permettere i lavori di consolidamento della struttura.

Un procedimento giunto a seguito degli ulteriori accertamenti tecnici voluti dall’amministrazione comunale, dopo le recenti indagini sulle strutture pubbliche che avevano destato i primi campanelli d’allarme. I risultati dei carotaggi analizzati hanno evidenziato delle problematiche statiche anche alla luce della disomogeneità del calcestruzzo di una struttura con due corpi realizzati in momenti differenti. Il provvedimento è frutto della grande attenzione che l’amministrazione sta mostrando verso il mondo dell’edilizia scolastica, per la quale il comune di Silvi sarà finanziato dalla regione Abruzzo nel triennio 2018/2021, con un importo di 11,6 milioni di € per la costruzione ex novo di un polo scolastico.

Il sindaco AndreaScordella ha dichiarato: “Siamo felici di aver intrapreso l’iter di messa in sicurezza della nostra scuola Pascoli, in quanto la tranquillità dei nostri figli e delle loro famiglie è fondamentale alla luce anche dei recenti fatti di Genova. Inoltre siamo orgogliosi di far parte del finanziamento regionale per l’edilizia scolastica che ci permetterà di costruire, nei prossimi anni, un polo scolastico nuovo, moderno, sicuro e all’avanguardia per i nostri studenti.”