Silvestrini inaugura la nuova sede della Cna a Chieti

Il segretario generale della CNA Sergio Silvestrini a Chieti ha inaugurato la nuova sede della Confederazione degli artigiani ed ha detto alle imprese artigianali di essere artefici del cambiamento. Appello anche alla politica in vista delle elezioni del 4 Marzo.

Cerimonia di inaugurazione a Chieti della nuova sede della Cna in via Valera, nei pressi di piazza Garibaldi. A tagliare il nastro il segretario generale della Sergio Silvestrini il quale ha avanzato le proposte che la Confederazione dell’artigianato e delle PMI al sistema politico in vista delle prossime elezioni Politiche del 4 marzo. Presenti il presidente e direttore della CNA di Chieti Giuseppe Troilo e Letizia Scastiglia, il presidente e il direttore regionale della CNA  Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo i quali hanno ricordato le iniziative poste in essere a sostegno di una categoria che cerca di fronteggiare i problemi legati alla crisi economico-finanziaria che ormai da 10 anni attanaglia diversi settori produttivi, il sindaco Umberto di Primio e gli assessori comunali Carla Di Biase e Mario Colantonio . Presenti, inoltre, rappresentanti delle diverse associazioni d’impresa della provincia di Chieti e della Cna di altre province abruzzesi, oltre ad esponenti dell’associazionismo cittadino. Il direttore Scastiglia ha annunciato che nei prossimi giorni in provincia di Chieti partirà una indagine conoscitiva tra gli associati per verificare la situazione riguardante la burocrazia e le eventuali difficoltà da risolvere.

In merito alla nuova sede di via Valera il segretario Silvestrini ha detto che è “Uno spazio aperto alle imprese, per discutere con loro, fornire servizi, accrescerne la capacità di competere, migliorarne l’offerta sui mercati nazionali e internazionali, far progredire la loro digitalizzazione. Sì, questa è davvero una bella giornata per il nostro sistema associativo, e per continuare una scommessa che si può e si deve vincere”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, prima dell’incontro, Silvestrini ha sottolineato la particolare delicatezza, per il mondo delle imprese, del un momento attuale, fortemente concentrato sul prossimo appuntamento elettorale.

Il segretario Silvestrini ha detto “Assistiamo a una girandola di proposte da partiti e candidati, spesso non supportate dall’indicazione delle coperture necessarie per la loro realizzazione. Per questo abbiamo messo a punto una nostra proposta, articolata in diversi punti, contenente quelle che per noi sono davvero questioni irrinunciabili per il rilancio della micro impresa: dal credito all’innovazione, dalla riduzione della pressione fiscale allo snellimento della burocrazia. Punti irrinunciabili, su cui chiediamo a partiti, liste e candidati di pronunciarsi”.

L’inaugurazione del nuovo spazio associativo è stata anche l’occasione per proclamare i nomi dei vincitori dell’annuale concorso per l’assegnazione di borse di studio che la Cna di Chieti riserva ai figli dei propri associati che si siano particolarmente distinti negli studi nello scorso anno accademico e scolastico. Riflettori puntati, così, sulle due neo dottoresse Roberta Calibeo e Valentina Di Nardo, oltre che su Federico La Rovere, Celine Del Romano, Alessandra Piccirilli che la scorsa estate hanno conseguito il diploma di scuola media superiore: a loro sono andati gli assegni messi in palio dalla confederazione artigiana teatina, secondo una tradizione che si ripete ormai da molti anni.